Il fantasma di Villa Cortese si arrende alla Foppa
La Mc-Carnaghi spreca 6 set point nel primo parziale, poi sparisce dal campo e subisce un pesante 0-3 che rimette in parità la serie con Bergamo
Un’irriconoscibile Villa Cortese si smarrisce contro Bergamo e si complica terribilmente la vita nella rincorsa alla finale scudetto: ora serve una vittoria nella tana della Foppa (mercoledì gara 3, venerdì gara 4) per tenere aperta la serie. Mai si era vista in stagione, almeno in casa, una Mc-Carnaghi così in balia dell’avversario, incapace di reagire sul piano psicologico prima ancora che su quello tecnico dove comunque Bergamo ha lavorato molto bene, inserendo una Lucia Bosetti decisiva (44% in attacco) e ribaltando gli equilibri a muro e in ricezione rispetto a gara 1. Pesa come un macigno sulla gara del Palalido il primo parziale gettato via ai vantaggi, con 6 set point cancellati: da lì in poi persino Aguero, fino a quel momento devastante, è venuta a mancare e qualcosa si è rotto nel giocattolo-Villa. Qualcosa che Marcello Abbondanza dovrà provare ad aggiustare in meno di 48 ore.
LA PARTITA – Palalido quasi esaurito e formazioni al completo con l’eccezione di Pinese, che non recupera dall’infortunio e si accomoda in tribuna stampa. Bergamo si affida a Lucia Bosetti al posto di Ortolani e punta forte sull’attacco al centro, come in gara 1: i primi tre punti delle ospiti sono di Furst, poi è Arrighetti a firmare il 4-6 e il 5-7. Anche dall’altra parte non è cambiato molto: sull’11-12 Aguero ha già messo a segno 5 punti e Cruz ha incassato 3 muri. Ed è proprio il servizio di Tai a mettere in crisi la Foppa regalando alla Mc-Carnaghi il primo vantaggio importante: 15-12. Bergamo fa l’elastico: si riavvicina con un muro di Piccinini su Secolo (18-17), viene staccata di nuovo dalla solita Aguero (23-20) e poi si fa minacciosa con un muro di Arrighetti su Secolo per il 23-22. Abbondanza chiama time out, al rientro in campo Aguero fa punto anche in palleggio (sono 12 nel set) ma Del Core e Bosetti annullano i due set point: 24-24. Comincia un lunghissimo punto a punto con altre 4 chance per Villa; alla fine però è Cruz a regalare il 29-30 a Bergamo che trasforma il set point con Del Core, sfruttando una cattiva ricezione di Secolo. Parecchi rimpianti in casa Villa, e forse si fanno sentire in avvio di secondo set, quando Aguero sbaglia tre volte mentre Lo Bianco e Bosetti, in grande spolvero, sono determinanti per il 5-10, poi 6-12. La Mc-Carnaghi latita in battuta e a muro, ma soprattutto mancano i punti di Tai (solo il 21% in attacco in questo set), e il parziale diventa pesante: 10-18 con due muri di Bosetti e Del Core. Villa si risveglia con un break di 3-0 che vale il 15-21, ma è troppo tardi: Furst si procura ben 7 set point e Del Core mette fine al parziale sul 17-25.
IL TERZO SET – In avvio il servizio di Aguero sembra fare di nuovo male a Bergamo, ma è un fuoco di paglia: Del Core fa la voce grossa con tre attacchi e un muro per il 4-11 che costringe Abbondanza a fermare ancora la partita. Cruz riavvicina le padrone di casa sul 9-14, ma la Foppa controlla e colpisce con Piccinini e l’implacabile Furst, un incubo per Villa: 10-17. La reazione biancoblu è troppo timida, e sul 14-21 arriva un altro break di 0-4, chiuso da Piccinini, che rimette la serie in parità.
LE INTERVISTE – Che il clima non sia dei migliori in casa Mc-Carnaghi lo si capisce anche dal fatto che nessuna giocatrice si presenti in sala stampa (comportamento francamente evitabile dopo una stagione fatta quasi esclusivamente di vittorie). Anche Marcello Abbondanza è scosso dalla sconfitta, ma soprattutto dalle sue modalità: "Forse abbiamo reagito così male perché non siamo abituati ad andare sotto nel punteggio, non ce lo aspttavamo. A livello di attenzione Bergamo ci ha dato una lezione. Se la sconfitta serve per essere più attente e più cattive, ben venga". Per svegliare la squadra il coach ha anche provato a chiamare un time out già sullo 0-2 del secondo set, ma inutilmente. Nessun dramma, comunque, in vista delle prossime gare: "La volontà della squadra è di provarci fino in fondo. Non sono mica ragazzine, una sconfitta non può distruggere tutto". L’analisi tecnica di Abbondanza punta tutto sulla battuta: "Le statistiche non lo dicono, ma Bergamo ci ha impedito di fare il nostro gioco, mentre noi non siamo riusciti a fare lo stesso con Lo Bianco. Loro poi sono stati molto bravi in difesa, dobbiamo trovare soluzioni diverse in attacco". Concorda anche Lucia Bosetti, fra le migliori in campo: "La battuta è stata la chiave della partita, le abbiamo messe in difficoltà impedendo loro di fare il solito gioco veloce. Se giocherò io anche nelle prossime? La scelta è del tecnico, ma sicuramente ci spero". La partita è cambiata dopo il primo set: "Perdere un set così ti butta giù. Siamo state molto brave noi a rimanere attaccate, proprio come non eravamo riuscite a fare in gara 1". Per Lorenzo Micelli la serie è appena iniziata: "È come ripartire da zero a zero, non penso che a questo punto giocare in casa faccia la differenza. La preparazione a livello fisico ha pesato molto: questi due giorni di lavoro in più ci hanno aiutato. Inoltre quando si gioca su equilibri così sottili, vincere o perdere un set può cambiare tutto: noi avevamo pagato il primo set perso in Coppa e in gara 1, questa volta lo ha pagato Villa".
Mc-Carnaghi Villa Cortese-Foppapedretti Bergamo 0-3 (29-31, 17-25, 14-25)
Villa: Anzanello 8, Nicora ne, Berg 1, Lanzini (L) ne, Hasalikova, Secolo 7, Cardullo (L), Luciani, Aguero 21, Cruz 7, C.Bosetti ne, Durisic 4. All. Abbondanza.
Bergamo: Ortolani, Fanzini, Serena, Gujska ne, Carrara (L) ne, Furst 12, Merlo (L), L.Bosetti 13, Piccinini 11, Arrighetti 8, Lo Bianco 4, Del Core 15, Zambelli ne. All. Micelli.
Arbitri: Nunzio Caltabiano e Daniele Rapisarda.
Spettatori: 2000 circa.
Semifinali
Mc-Carnaghi Villa Cortese-Foppapedretti Bergamo 0-3 (29-31, 17-25, 14-25). Serie 1-1. Gara 3 mercoledì 5, gara 4 venerdì 7.
Scavolini Pesaro-Monte Schiavo Banca Marche Jesi 2-3 (21-25, 19-25, 27-25, 25-15, 12-15). Serie 1-1. Gara 3 martedì 4, gara 4 giovedì 6.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.