Il “made in” sbarca in Europa
Nuovo successo per le regole firmate Reguzzoni-Versace: le etichette dovranno essere obbligatorie per tutti i capi d'abbigliamento e tessili commercializzati nei paesi dell'Ue
Nuovo traguardo per le regole sul "Made in" firmate Reguzzoni-Versace ed estese oggi a livello europeo. Il progetto ha ottenuto infatti il via libera da parte del Parlamento di Bruxelles. Le etichette con l’indicazione dell’origine dei prodotti dovranno quindi essere obbligatorie per tutti i capi d’abbigliamento e tessili commercializzati in Europa. I deputati europei hanno approvato la revisione del sistema di etichettatura, chiedendo alla Commissione di proporre un nuovo schema armonizzato e obbligatorio.
Attualmente, le etichette "Made in" sono volontarie e il loro uso dipende dalla legislazione nazionale. In confronto a quella europea, la normativa negli USA, in Canada o in Giappone è molto più severa, regolando in modo dettagliato l’indicazione obbligatoria del paese d’origine.
La relazione del Parlamento, preparata da Tine Manders, liberale olandese, è stata approvata con 528 voti a favore, 18 astensioni e 108 contro. Il nuovo regolamento si applicherà non solo ai capi di abbigliamento, ma a tutti i prodotti tessili: tende, divani, tovaglie, e perfino giocattoli se composti da tessuto almeno per l’80%.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.