Il “Patto dei sindaci” sull’ambiente

Aderiscono i comuni di Cagno, Clivio, Rodero, Saltrio, Solbiate e Viggiù e Cantello. L'iniziativa è finanziata da un bando dalla Fondazione Cariplo

Questa mattina, sabato 29 maggio, è stato sottoscritto presso il comune di Cantello il
Patto dei Sindaci” dei comuni di Cagno, Clivio, Rodero, Saltrio, Solbiate e Viggiù, con Cantello come Capofila. Un patto con il quale i sindaci dei paesi coinvolti intendono promuovere la sostenibilità energetica nei propri comuni e a sostenere un processo di definizione di obiettivi per la riduzione di emissioni “climalteranti” da parte dei comuni piccoli e medi, attraverso.
Un percorso che si struttura in diverse fasi, a cominciare dall’adesione formale dei Comuni piccoli e medi al Patto dei Sindaci.
Le tappe successive sono la predisposizione di un inventario delle emissioni di CO2 (baseline); la redazione e l’adozione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES); la predisposizione di un sistema di monitoraggio degli obiettivi e delle azioni previste dal
PAES; l’inserimento delle informazioni prodotte in un’apposita banca dati predisposta dalla
Fondazione Cariplo; il rafforzamento delle competenze energetiche all’interno dell’Amministrazione comunale; e infine la sensibilizzazione della cittadinanza sul processo in corso.
Il Patto viene finanziato attraverso un bando dalla Fondazione Cariplo in ragione di oltre 80.000 euro che vengono assegnati alle Amministrazioni Comunali aderenti in virtù del loro impegno concreto e delle misure di sostegno alla sostenibilità energetica attuate e progettate e la cui attuazione verrà sostenuta con i fondi erogati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.