Il “Patto dei sindaci” sull’ambiente
Aderiscono i comuni di Cagno, Clivio, Rodero, Saltrio, Solbiate e Viggiù e Cantello. L'iniziativa è finanziata da un bando dalla Fondazione Cariplo
Questa mattina, sabato 29 maggio, è stato sottoscritto presso il comune di Cantello il
“Patto dei Sindaci” dei comuni di Cagno, Clivio, Rodero, Saltrio, Solbiate e Viggiù, con Cantello come Capofila. Un patto con il quale i sindaci dei paesi coinvolti intendono promuovere la sostenibilità energetica nei propri comuni e a sostenere un processo di definizione di obiettivi per la riduzione di emissioni “climalteranti” da parte dei comuni piccoli e medi, attraverso.
Un percorso che si struttura in diverse fasi, a cominciare dall’adesione formale dei Comuni piccoli e medi al Patto dei Sindaci.
Le tappe successive sono la predisposizione di un inventario delle emissioni di CO2 (baseline); la redazione e l’adozione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES); la predisposizione di un sistema di monitoraggio degli obiettivi e delle azioni previste dal
PAES; l’inserimento delle informazioni prodotte in un’apposita banca dati predisposta dalla
Fondazione Cariplo; il rafforzamento delle competenze energetiche all’interno dell’Amministrazione comunale; e infine la sensibilizzazione della cittadinanza sul processo in corso.
Il Patto viene finanziato attraverso un bando dalla Fondazione Cariplo in ragione di oltre 80.000 euro che vengono assegnati alle Amministrazioni Comunali aderenti in virtù del loro impegno concreto e delle misure di sostegno alla sostenibilità energetica attuate e progettate e la cui attuazione verrà sostenuta con i fondi erogati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.