Incidente alla Mazzucchelli, operaio cade nell’impastatrice
Fortunatamente l'uomo era dotato di un dispositivo di sicurezza che gli ha salvato la vita e ha permesso di chiamare i soccorsi. L'operaio ha riportato lesioni al capo e alla schiena
Incidente sul lavoro in un’azienda di Castiglione Olona attorno alle 20,30 di ieri sera, mercoledì 20 maggio. Un operaio della Mazzucchelli 1849, fabbrica che produce materiale plastico per le montature degli occhiali a Castiglione Olona con sede nella via che prende il nome della storica azienda, è rimasto ferito per fortuna non in maniera grave, dopo essere scivolato all’interno di una impastatrice meccanica. Il macchinario, utilizzato per l’estrusione degli scarti con l’uso di acetati, in quel momento non era in funzione e l’uomo, un 40enne di origine marocchina, è stato salvato grazie ad un dispositivo che i lavoratori indossano alla cintura, una piccolo telefonino che grazie ad un sistema che riconosce quando una persona non è in posizione eretta per troppo tempo, seleziona automaticamente i numeri di emergenza.
Non appena il dispositivo ha registrato l’incidente è partita la chiamata al 118 e al 115 che sono intervenuti da Varese in pochi minuti. L’operaio è stato soccorso e trasportato immediatamente in pronto soccorso dove gli è stato riscontrato un trauma cranico e lesioni alla schiena. da esami più accurati si potrà definire meglio la situazione clinica ma i medici non hanno dovuto fare ricorso alla terapia intensiva vista la sua situazione.
Spavento ma anche sollievo, una volta accertate le condizione del loro compagno, tra i lavoratori della Mazzuchelli che in quelle ore si apprestavano a effettuare il cambio turno. L’azienda occupa in tutto circca 400 lavoratori ed è tra le più grandi realtà industriali della provincia. Sul posto, per rilevare la dinamica dell’incidente, si sono recati i carabinieri della locale stazione. L’impastatrice, secondo i primi accertamenti fatti dall’azienda stessa, non avrebbe fatto rilevare difetti di funzionamento e si presume che il lavoratore sia scivolato o abbia fatto qualche manovra sbagliata con il muletto che stava adoperando.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.