La Pro Patria perde e rischia grosso
Monza - Pro Patria 2 a 0. Una doppietta di Samb, realizzata nel secondo tempo, regala salvezza ai brianzoli e getta nello sconforto i biancoblù che ora non possono sbagliare più nulla
Nella trasferta di Monza la Pro Patria porta a casa una sconfitta secca per 2 a 0 e inizia a guardare la classifica con una certa preoccupazione. Allo stadio "Brianteo" i tigrotti di Gaudenzi hanno cercato di fare la partita perché da quel campo dovevano uscire almeno con un punto. Una doppietta di Samb, realizzata nel secondo tempo, regala salvezza ai brianzoli e getta nello sconforto i biancoblù che ora non possono sbagliare più nulla.
PRIMO TEMPO – Dopo una fase di studio, i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Giambruno intorno al 10′. Il Monza conclude per ben due volte: Viola da buona posizione non inquadra lo specchio della porta; mentre Samb fa le prove generali dei gol che verranno nella ripresa, ma a tu per tu con Giambruno perde il momento propizio per battere l’estremo difensore biancoblu.
La Pro Patria è schierata in modo offensivo e quando arriva dalle parti di Westerveld riesce a pungere, come alla metà del tempo quando Pacilli conclude in modo spettacolare mettendo i brividi ai tifosi del Brianteo. Alla mezzora Giambruno è di nuovo sugli scudi, il portierone salva su deviazione accidentale di Pivotto che rischia un autogol. Il Monza cerca in continuazione Samb, al quale Viola distribuisce palloni interessanti. Ma è ancora la Pro a farsi sotto e sul finale di partita chiede un rigore per atterramento di Sarno.
SECONDO TEMPO – Il Monza rientra in campo convinto di volere i tre punti: pressa nella metà campo avversaria e cerca in continuazione Samb. Al 51′ arriva il gol dei padroni di casa: la Pro perde palla al limite della propria area di rigore e Viola ne approfitta pescando Samb, lasciato completamente libero in mezzo all’area della Pro Patria, che con facilità batte di testa Giambruno.
I tigrotti sembrano scossi e affidano a Sarno la reazione, l’attaccante va via con un’azione solitaria ma viene fermato al limite dell’area brianzola. Al 58′ Il Monza manda in campo Tuia per Esposito infortunato. Passano i minuti e aumenta il nervosismo, a farne le spese è Rinaldi che viene ammonito per un fallo su Samb.
La Pro non ci sta e ci prova con un diagonale di Urbano, imbeccato da Sarno, ma Westerveld blocca con sicurezza. Buona azione di Chiecchi che taglia metà campo e la difesa avversaria ma nessuno raccoglie il suo suggerimento. Il Monza capisce che puo’ fare male in contropiede, senza faticare troppo e sfruttando gli spazi lasciati scoperti dalla Pro Patria. E così Samb, lanciato a rete, pensa di colpire sicuro, ma non ha fatto i conti con l’ottimo Giambruno che gli nega il gol. All’80’ Melara, appena entrato in campo, serve di testa Ripa che non riesce a imprimere forza alla sua conclusione. Para facilmente Westerveld. Gli ospiti cercano il pareggio disperatamente perché da quel punto in più in classifica puo’ dipendere tutta la stagione. Ma nel momento di maggior pressione della Pro Patria, al 85′ arriva il secondo gol del Monza, ancora ad opera di Samb, questa volta bravo a sfruttare il contropiede. Il bomber viene sostituito subito dopo da Ravasi. C’è ancora il tempo per un’ammonizione a Westerveld e un’uscita spettacolare di Giambruno su Eramo lancia a rete. La partita si protrae per 6 minuti oltre il tempo regolamentare. Al 96′ il Monza puo’
Monza- Pro Patria 2-0
Monza: Westerveld; Esposito, Cudini, Oualembo, Fiuzz, Eramo, Prato, Campinoti, Iacopino, Viola, Samb.
A disposizione: Marcandalli, Tuia, Barjie, Anghileri, Zebi, Stefano, Ravasi. All: Cevoli.
Pro Patria: Giambruno, Bruccini, Pivotto, Rinaldi, Chiecchi; Marci, Lombardi, Cristiano; Ripa, Sarno, Pacilli.
A disposizione: Caglioni, Kulli, Passiglia, Serafini, Baù, Melara, Urbano. Allenatore: Gaudenzi.
Arbitro: Barbano della sezione di Brescia (De Bortoli, Fassina).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.