Maltempo, la situazione in Lombardia
Il Maggiore esce a Maccagno ma senza provocare danni. Sorvegliati i fiumi
Venerdì ancora rovesci e locali temporali possibili ovunque ma più frequenti ed intensi su nordovest e sulla pianura occidentale. Per sabato fenomeni in attenuazione nel corso della giornata, con temporali solo sui settori orientali. Lo rende noto la Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia la cui attività è coordinata dall’assessore Romano La Russa.
Considerate le condizioni del suolo, il report della Sala operativa suggerisce ai presidi territoriali (soprattutto a quelli delle aree maggiormente colpite) di presidiare e sorvegliare soprattutto le zone a rischio frane e le zone urbanizzate, in particolare quelle vicine ai corsi d’acqua Olona, Seveso e Lambro e al nodo idraulico milanese.
CORSI D’ACQUA E LAGHI MONITORATI
Olona, Seveso, Lambro: Alle 11,30 di oggi il livello idrometrico è stabile sul Lambro e sull’Olona ed in diminuzione sul Seveso. Fiume Po: i livelli idrometrici sono in risalita ma senza destare preoccupazione, con superamento della soglia di ordinaria criticità a Boretto. Permane chiuso cautelativamente il ponte provvisorio di collegamento tra Piacenza e Lodi. Laghi di Como e Maggiore: i livelli idrometrici sono in aumento in entrambi i laghi. Si segnalano la fuoriuscita del Lago Maggiore nel tratto pedonale del lungolago di Maccagno (evento che non ha causato particolari disagi) e l’allagamento di piazza Cavour a Como.
PROVINCIA DI COMO
Cernobbio: la Strada Statale 340 (SS Regina) è stata riaperta in entrambi i sensi di marcia. Blevio: sono rientrate 18 delle 20 persone precedentemente evacuate. Ripristinata la viabilità locale. Cantù-Asnago: esondazione del Seveso nella zona fra i Comuni di Vertemate con Minoprio e Cucciago. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Como. Evacuata un’abitazione e non raggiungibile un impianto sportivo.
Merone: posizionate cautelativamente delle barriere a protezione della frazione di Ponte Nuovo per rischio esondazione del Lago di Pusiano.
PROVINCIA DI VARESE
E’ stato eseguito un pronto intervento da parte della Sede Territoriale per la ricostruzione di un argine del torrente Selvagna, esondato sulla Strada Provinciale 42, attualmente percorribile a senso unico alternato. Gorla Minore: in seguito a sopralluogo tecnico effettuato stamattina, rimane chiusa la Strada Provinciale 21 a causa della fuoriuscita di acqua da un fontanile. Origgio: mantenuto nella notte il presidio all’impianto Archimica e al ponte Cantalupa da parte di 5 volontari della Protezione civile di Varese. Il livello del Bozzente, sceso durante la notte, è ricominciato a salire causa le piogge delle ultime ore, causando una fuoriuscita lungo la sponda destra.
Riaperto nella notte lo svincolo di Origgio ovest dell’autostrada A8.
PROVINCIA DI MILANO
Allagamenti nei Comuni di Legnano, Parabiago, Lainate e Rho.
Nel Comune di Rho, si segnalano nuove esondazioni del torrente Bozzente sul territorio comunale e l’innalzamento del livello del fiume Olona, di cui il torrente è affluente. Interrotta la
corrente elettrica nel quartiere Biringhello e chiusa la Strada Statale 33.
PROVINCIA DI LECCO
Torre de’ Busi: la Strada Provinciale 77, precedentemente chiusa causa frana, è aperta a senso unico alternato. Bellano: smottamento in località Oro, che ha interessato una abitazione. Il Comune ha emesso un’ordinanza per messa in sicurezza della zona.
PROVINCIA DI PAVIA
Valle Lomellina: causa fulmine, il campanile risulta pericolante. A scopo precauzionale sono state evacuate 6 persone e la piazza antistante è stata parzialmente chiusa. Attuato presidio da parte della Polizia Locale e dei volontari della Protezione civile comunale.
PROVINCIA DI SONDRIO
Forcola: Frane in località Acquazzo, con interruzione della viabilità locale e in località Briglia Sirta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.