Mondiali: Lippi consegna la lista dei “trenta”

Manca un mese a "Sudafrica 2010": ecco i preconvocati dell'Italia. Dieci i superstiti della vittoria in Germania di quattro anni fa

daniele de rossiIniziano a stringersi i tempi per i mondiali di calcio che quest’anno si disputeranno in Sudafrica e scatteranno tra un mese esatto, l’11 giugno. Oggi le nazionali partecipanti sono chiamate a consegnare la prima lista dei convocati di trenta giocatori, che sarà ridotta ai 23 effettivi martedì prossimi, 18 maggio. Non fa eccezione l’Italia campione in carica che sarà di nuovo agli ordini di Marcello Lippi come in occasione della vittoria di Germania 2006. Il tecnico viareggino ha diramato a propria volta l’elenco dei primi trenta uomini: esclusi da tempo Cassano, Balotelli e Miccoli come pure i superveterani Del Piero, Toni e Totti, l’esclusione più rumorosa è forse quella di Nicola Legrottaglie che non seguirà i compagni di reparto della Juve Cannavaro e Chiellini.
Dieci i superstiti di Germania 2006 che formano l’ossatura della squadra azzurra: Buffon, Cannavaro, Grosso, Zambrotta, Camoranesi, Gattuso, Pirlo, De Rossi, Gilardino e Iaquinta.
Molti invece i nomi nuovi un po’ in tutti i reparti: Lippi dovrà escludere uno dei quattro portieri (probabilmente Sirigu) e naturalmente sfoltire anche gli altri reparti.

Ecco dunque la lista completa dei preconvocati dell’Italia. Portieri: Buffon, De Sanctis, Marchetti, Sirigu. Difensori: Bocchetti, Bonucci, Cannavaro, Cassani, Chiellini, Criscito, Grosso, Maggio, Zambrotta. Centrocampisti: Camoranesi, Candreva, Cossu, Gattuso, Marchisio, Montolivo, Palombo, Pepe, Pirlo, De Rossi (nella foto). Attaccanti: Borriello, Di Natale, Gilardino, Iaquinta, Pazzini, Quagliarella, Rossi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.