“Non basta avere un’idea”: la festa della Repubblica con il Fai
Mercoledì 2 giugno nei beni del Fai verrà proposta la lettura del "Discorso ai giovani sulla Costituzione" di Calamandrei. Al Monastero di Torba con Sergio Leone e a Villa Della Porta Bozzolo con Gianluigi Fogacci
Mercoledì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, il FAI – Fondo Ambiente Italiano propone in sette beni della Fondazione – Villa Necchi Campiglio a Milano, Parco Villa Gregoriana a Tivoli (Roma), Castello di Masino a Caravino (TO), Giardino della Kolymbetra nella Valle dei Templi di Agrigento, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA), Monastero di Torba a Gornate Olona (VA) e Castello di Avio a Sabbionara d’Avio (TN) – "Non basta avere un’idea.", ovvero la lettura del "Discorso ai giovani sulla Costituzione" di Calamandrei, che torna così tra noi con la sua eloquenza nobile e allo stesso tempo semplice, profonda e civilmente incitatrice. Un altissimo richiamo all’impegno scientifico e morale di tutti i giovani per una sempre rinnovata battaglia di civiltà, di progresso e di libertà.
In particolare, alle ore 16.00, a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) la lettura teatrale in pubblico del discorso di Calamandrei sarà affidata alla voce di Gianluigi Fogacci – interprete raffinato ed intenso che dalla metà degli anni ’80 ha partecipato agli spettacoli dei più importanti registi della scena nazionale e internazionale – mentre al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA) sarà presente Sergio Leone – famoso attore di teatro, televisione e cinema, allievo di Giorgio Strehler alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.