Nord chiama Sud: gemellaggio tra scuole di Cislago e Paestum
Sono arrivati a Cislago, ospiti delle famiglie degli alunni del comprensivo Moro, 13 alunni di una scuola del salernitano. Una visita che ricambia lo scambio effettuato nel maggio 2009
Nazionale o internazionale, lo scambio è bello perchè avvicina e accomuna. Con questo spirito del gemellaggio e della conoscenza, l’Istituto comprensivo "Moro" di Cialsgo ha lanciato la sua proposta approfondendo il concetto di immigrazione. Senza ricorrere al fenomeno storico ma partendo dall’esperienza di alcune famiglie pendolari, la scuola ha stretto "amicizia" con un istituto di Capaccio-Paestum in provincia di Salerno.
Martedì scorso, 4 maggio, a Cislago è arrivata una delegazione di 13 alunni e 2 docenti ospiti delle famiglie degli studenti del comprensivo. Si tratta della visita di "restituzione" da parte degli alunni campani che nel maggio scorso hanno ospitato per una settimana i colleghi lombardi.
Ragazzi e docenti, fino a venerdì prossimo, frequenteranno le lezioni ma avranno anche occasioni di svago e di visite guidate a Como, Milano e Castiglione Olona. Un’occasione di crescita e scambio culturale importante tra due realtà diverse che hanno saputo trovare argomenti comuni per una duratura amicizia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.