Oggi si ricordano i giornalisti uccisi
Nella sede della regione si celebrerà la Giornata della Memoria dei giornalisti, attenzione particolare al trentennale dell'uccisione di Tobagi e a Baldoni
Si celebra oggi, a Milano presso la sede della Regione, la giornata della memoria dei giornalisti uccisi dalle mafie e dal terrorismo. La cerimonia, la cui organizzazione è stata curata dal Gruppo Cronisti Lombardi insieme all’Associazione Lombarda dei Giornalisti e al Consiglio Regionale dell’Ordine della Lombardia si svolgerà nell’Auditorium Giorgio Gaber.
Nel mondo, negli ultimi due anni, sono stati uccisi 125 giornalisti, e solo la minima parte erano corrispondenti di guerra, dice un rapporto dell’UNESCO che segnala una condizione di pericolosità crescente per il lavoro di cronaca.
Un’attenzione particolare verrà rivolta al ricordo di Walter Tobagi, di cui ricorre il 30° anniversario del brutale assassinio e di Enzo Baldoni, il giornalista freelance ucciso sei anni fa a Kabul, i cui resti sono finalmente rientrati in Italia nei giorni scorsi, per essere riconsegnati alla famiglia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.