Quando ereditare un’impresa diventa una sfida
Un seminario sulla conduzione familiare delle aziende all'università dell'Insubria. Interverranno i professori Walter Zocchi, Gianluca Colombo e Michele Scarpinato
Le PMI (Piccole Medie Imprese) rappresentano circa il 99% delle imprese italiane e la percentuale rimane pressoché invariata in riferimento al territorio insubre. La maggior parte di queste aziende sono di tipo familiare.
Studi statistici rilevano che uno dei momenti più delicati dell’esistenza di un’impresa familiare consiste nel passaggio della conduzione della stessa da padre a figlio; i meccanismi familiari si riflettono in maniera determinante sulla vita delle aziende e, in alcuni casi, costituiscono addirittura motivo di cessazione dell’attività.
Per affrontare con consapevolezza i molteplici ostacoli che possono presentarsi in occasione del passaggio generazionale d’impresa, un gruppo di esperti si è dato appuntamento martedì 25 maggio, nell’Aula 10 della sede dell’Università degli Studi dell’Insubria, in via Monte Generoso 71, a Varese, per affrontare il tema dell’“Impresa familiare e passaggio generazionale: la sfida della continuità d’impresa”. L’ingresso è libero e aperto a tutti.
Partendo da analisi approfondite delle realtà imprenditoriali presenti sul territorio, i relatori forniranno degli input sia in termini di conoscenze che di metodi per affrontare le sfide poste in essere dal settore economico, soprattutto in questa fase di crisi economica globale. Il fine ultimo è quello di favorire lo sviluppo nell’area insubre, italiana e svizzera, di reti e di sistemi produttivi transfrontalieri.
L’incontro si inquadra nel più vasto Progetto SPL Insubria – ideato dall’Ufficio di Statistica del Canton Ticino, dall’Università degli Studi dell’Insubria e dalla Fondazione Ecap -, il cui obiettivo primario è proprio quello di mobilitare le imprese ad individuare alcuni bisogni comuni particolarmente cruciali, ma affrontabili attraverso la cooperazione tra gli attori pubblici e privati, del mondo delle imprese e del mondo istituzionale e della ricerca-formazione dell’area transfrontaliera.
Nel corso dell’incontro interverranno il professor Walter Zocchi, docente di Strategia e controllo dell’azienda familiare dell’Università di Pisa; il professor Gianluca Colombo, ordinario di Economia aziendale dell’Università dell’Insubria e della Svizzera Italiana; il dottor Michele Scarpinato, consulente di IRER Lombardia e collaboratore presso l’Università dell’Insubria e CERTeT Bocconi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.