Robur e Legnano volano in semifinale
La Abc supera Castelnovo trascinata da Martino Rovera; la Royal fatica a Monza ma trova un Bianchi decisivo
Doppia promozione alla semifinali playoff di B Dilettanti per Abc Varese e Royal Legnano, che dopo aver vinto gara1 si sono ripetuti nel ritorno e hanno eliminato con un secco 2-0 la Coopsette Castelnovo e la Forti e Liberi Monza.
Abc Varese – Coopsette Castelnovo 76-64 – La Robur ritrova sensazioni antiche che mancavano dai tempi di Cecco Vescovi e si qualifica per le semifinali con una bella e netta vittoria su Castelnovo davanti al pubblico amico del Campus. Pratica risolta nell’ultimo quarto d’ora per i ragazzi di Zambelli che, a parte qualche istante nel terzo periodo, hanno sempre condotte le danze trovando di volta in volta un protagonista tra i propri effettivi. Se Fontanel è uscito forte dai blocchi di partenza, Martino Rovera è stato autore di una prestazione da "piano di sopra" (25 punti, 8/15 dal campo) mentre Matteucci e Premoli hanno messo la firma sul break decisivo. Castlenovo non si è arresa, ha toccato il minimo svantaggio (-2) all’inizio dell’ultimo periodo ma i canestri di Gandolfi e la reattività dell’intera Abc hanno spazzato via le ultime paure. Ora Varese attende il responso della "bella" tra Corno di Rosazzo e Piacenza per sapere contro chi dovrà giocare la semifinale; la squadra di Mario Boni resta la favorita ma il verdetto è rimandato a sabato sera.
Varese: Matteucci 14, M. Rovera 25, Premoli 15, Lombardi 1, Fontanel 8, Gandolfi 8, F. Rovera 5, Canavesi ne, Castelletta ne, Tacchini ne. All. Zambelli.
F&L Monza – Royal Legnano 75-77 dts – Ci sono voluti i 5′ di over time per promuovere Legnano alla semifinale, ma la squadra di Roberto Piva ha comunque superato il primo scoglio sulla strada che porta alla promozione via playoff. A Monza i biancorossi hanno praticamente rinunciato a Stefano Leva, in campo solo 2′ con la caviglia che continua a tenere in apprensione staff e tifosi degli Knight. Poco male però, visto che a risolvere il tiratissimo confronto con Monza è stato proprio l’alter-ego del play ex Castelletto, Andrea Bianchi: l’esterno è stato autore di 17 punti (top scorer della Royal) compresi i due tiri liberi a pochi secondi dalla conclusione che hanno deciso l’incontro; i brianzoli hanno poi avuto i tiri della disperazione con Munini e Malerba che però non hanno trovato la retina. E anche al termine dei regolamentari erano stati due personali di Bianchi a mandare il match al prolungamento.
Ora gli Knight si preparano alla prima gara di semifinale che li vedrà opposti a Valenza, capace di spedire a casa Monfalcone in due sole partite.
Legnano: Bianchi 17, Benzoni 14, Akrivos 16, Priuli 8, Gasparello 5, Gurioli 7, Loro 4, Delena 6, Leva, Arui ne. All. Piva.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.