Robur e Legnano volano in semifinale

La Abc supera Castelnovo trascinata da Martino Rovera; la Royal fatica a Monza ma trova un Bianchi decisivo

Doppia promozione alla semifinali playoff di B Dilettanti per Abc Varese e Royal Legnano, che dopo aver vinto gara1 si sono ripetuti nel ritorno e hanno eliminato con un secco 2-0 la Coopsette Castelnovo e la Forti e Liberi Monza.

Abc Varese – Coopsette Castelnovo 76-64 – La Robur ritrova sensazioni antiche che mancavano dai tempi di Cecco Vescovi e si qualifica per le semifinali con una bella e netta vittoria su Castelnovo davanti al pubblico amico del Campus. Pratica risolta nell’ultimo quarto d’ora per i ragazzi di Zambelli che, a parte qualche istante nel terzo periodo, hanno sempre condotte le danze trovando di volta in volta un protagonista tra i propri effettivi. Se Fontanel è uscito forte dai blocchi di partenza, Martino Rovera è stato autore di una prestazione da "piano di sopra" (25 punti, 8/15 dal campo) mentre Matteucci e Premoli hanno messo la firma sul break decisivo. Castlenovo non si è arresa, ha toccato il minimo svantaggio (-2) all’inizio dell’ultimo periodo ma i canestri di Gandolfi e la reattività dell’intera Abc hanno spazzato via le ultime paure. Ora Varese attende il responso della "bella" tra Corno di Rosazzo e Piacenza per sapere contro chi dovrà giocare la semifinale; la squadra di Mario Boni resta la favorita ma il verdetto è rimandato a sabato sera.
Varese: Matteucci 14, M. Rovera 25, Premoli 15, Lombardi 1, Fontanel 8, Gandolfi 8, F. Rovera 5, Canavesi ne, Castelletta ne, Tacchini ne. All. Zambelli.

F&L Monza – Royal Legnano 75-77 dts – Ci sono voluti i 5′ di over time per promuovere Legnano alla semifinale, ma la squadra di Roberto Piva ha comunque superato il primo scoglio sulla strada che porta alla promozione via playoff. A Monza i biancorossi hanno praticamente rinunciato a Stefano Leva, in campo solo 2′ con la caviglia che continua a tenere in apprensione staff e tifosi degli Knight. Poco male però, visto che a risolvere il tiratissimo confronto con Monza è stato proprio l’alter-ego del play ex Castelletto, Andrea Bianchi: l’esterno è stato autore di 17 punti (top scorer della Royal) compresi i due tiri liberi a pochi secondi dalla conclusione che hanno deciso l’incontro; i brianzoli hanno poi avuto i tiri della disperazione con Munini e Malerba che però non hanno trovato la retina. E anche al termine dei regolamentari erano stati due personali di Bianchi a mandare il match al prolungamento.
Ora gli Knight si preparano alla prima gara di semifinale che li vedrà opposti a Valenza, capace di spedire a casa Monfalcone in due sole partite.
Legnano: Bianchi 17, Benzoni 14, Akrivos 16, Priuli 8, Gasparello 5, Gurioli 7, Loro 4, Delena 6, Leva, Arui ne. All. Piva.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.