Sale il lago, in arrivo temporali
Spalancata le paratìe della Miorina per far defluire le acque del Verbano. Il livello del Maggiore sale di 2 centimetri ogni 4 ore
A Laveno Mombello siamo a -70 centimetri dal livello di tracimazione. L’acqua non dovrebbe uscire dal lago, dal momento che il livello sale di 2 centimetri ogni 4 ore, secondo le rilevazioni delle centraline monitorate dalla Protezione Civile. Però in riva al Verbano in tanti si fermano a dare un’occhiata al livello del porticciolo. Si vede che il livello del lago è salito abbastanza in fretta: c’è qualche barca attraccata, una adagiata su di un fianco e semi affondata, e un po’ di detriti di legno portati fin qui dalla corrente che arriva dalla Svizzera.
Proprio a Bellinzona il Ticino ha da qualche ora superato la soglia d’allarme, buttando tantissima acqua nel lago. Dalla parte opposta del bacino, lo sbarramento della diga della Miorina, poco sotto Sesto Calende, ha le paratìe spalancate per far defluire il maggior volume d’acqua possibile. Il motivo sta nelle dense precipitazioni di questi giorni.
L’apertura della Miorina è avvenuta il 2 maggio scorso, da quando si è registrato un incremento di un metro e 10 sopra lo zero idrometrico del lago. Oggi (4 maggio) il livello è salito a un metro e
sessanta centimetri: settanta in meno al livello di tracimazione, vale a dire l’uscita dell’acqua dal livello della piazza Caduti del lavoro e l’allagamento di scantinati e cantine.
La Protezione Civile prevede che nella prima parte della giornata di domani, il lago potrebbe al massimo arrivare a quota 170 centimetri. Ma sempre domani, mercoledì 5, sono previsti addirittura temporali, sul Varesotto. E la situazione potrebbe non migliorare nei giorni a venire. Il Centro geofisico prealpino parla di piogge sparse soprattutto dal pomeriggio ancora nella giornata di giovedì, con massime tra 10 e 14 gradi e limite neve in calo fino 1500m. E ancora piogge, per venerdì e sabato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.