Tecnici radiologi, niente sciopero (per ora)

Azienda ospedaliera e lavoratori si danno trenta giorni per risolvere la vertenza che riguarda i turni dei tecnici. Il sindacato: "Ma siamo pronti allo stato di agitazione"

Sindacati e azienda sanitaria trovano un accordo parziale per “congelare” lo stato di agitazione dei tecnici di radiologia. «Si è convenuto per una sospensiva di trenta giorni, dal momento che la controparte si è impegnata ad assolvere alle richieste». Il nodo del contendere è in particolare la questione dei turni di pronta disponibilità in orari notturni e festivi, problema reso particolarmente pesante dalla domanda di prestazioni anche non urgenti: capita frequentemente che i tecnici di radiologia vengano richiamati in servizio poche ore dopo essere smontati dal turno. «Si è convenuto di istituire una reperiberibilità con apposita guardia, la “guardia attiva”. Rimane da definire l’aspetto della retribuzione di questa pronta disponibilità». Collegata al problema del guardia è la questione più ampia dell’assunzione di personale, visto che «l’organico attuale dell’azienda, di 24 tecnici, è insufficiente». Il livello minimo del personale necessario sarà definito nel corso delle trattative che proseguiranno serrate nei prossimi trenta giorni. Se non si arriverà ad un accordo, il sindacato è pronto a proclamare lo stato di agitazione e a dichiarare uno sciopero.

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.