Tornano i T-red? Comuni divisi sulla scelta

Il Ministero dei Trasporti ha stabilito che i dispositivi sotto inchiesta sono regolarmente omologati. Torneranno a Cassano, forse a Casorate, ma non a Malgesso

Torneranno i T-red sulle strade della provincia? Nessun comune ha ancora preso posizioni ufficiali, ma la decisione presa ieri dal Ministero dei Trasporti riapre i giochi dopo l’inchiesta condotta dalla Procura di Verona. Quest’ultima contestava alla società produttrice di aver truffato stato, comune e cittadini garantendo un’omologazione degli strumenti che non c’era. Le indagini si sono chiuse pochi giorni fa, ma ieri il Ministero dei Trasporti ha stabilito la regolarità degli apparecchi e definito valida l’approvazione rilasciata a ottobre 2005.
Nella nostra provincia sono una decina i comuni che fino a due anni avevano posizionato T-red sul proprio territorio. Fra questi quelli che avevano sollevato più discussioni erano stati quelli di Casorate Sempione, Cassano Magnago e Malgesso. «La notizia è di poco tempo fa e non abbiamo ancora preso una decisione – commenta Pinuccia Quadrio, sindaco di Casorate Sempione -. Il nostro apparecchio è comunque risultato regolare e non manipolato. Certamente era molto utile e quindi valuteremo se riposizionarlo». Non ha invece dubbi il primo cittadino di Cassano Magnago, Aldo Morniroli. «Sono sempre stato favorevole ai T-red e credo che lo reintrodurremo. I benefici infatti erano evidenti. In via Bonicalza, in pieno centro abitato, prima le macchine viaggiano ben oltre i 50 chilometri orari previsti per legge. Con l’introduzione del semaforo "intelligente", la velocità si era ridotta». È invece nettamente contrario alla reintroduzione il sindaco di Malgesso Luigi Franzetti. «Togliere i T-red era un punto della mia campagna elettorale e quindi non li rimetteremo. Tra l’altro così come erano posizionati erano solo un’oppressione per gli automolisti. Per fare prevenzione invece servono altri strumenti, come telecamere mobili e più controlli della Polizia locale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.