Un sabato di lettura alle medie Majno-Cardano

Nell'ambito della settimana della lettura in corso da lunedì, tre appuntamenti per gli studenti e i genitori della scuola secondaria di secondo grado

Nell’ambito della Settimana della lettura, prevista dal 17 al 23 maggio dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, la Scuola Secondaria di 1°grado “Majno-Cardano” di Gallarate ha programmato per sabato 22 maggio varie attività di promozione della lettura che si svolgeranno presso la sede di Via Rusnati dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

L’iniziativa coinvolgerà attivamente alunni, docenti, genitori, librerie del territorio ed esperti nel campo della scrittura, al fine di motivare maggiormente i ragazzi alla lettura, proponendo loro il libro come “piacere” e come “continua scoperta”.
Durante tutta la mattinata sarà possibile visitare una mostra dedicata ad uomini e donne che nel ‘900 hanno saputo perseguire sogni e passioni, riuscendo a concretizzarli. Per le prime classi è prevista la partecipazione ad un’attività guidata di animazione alla lettura, mentre gli alunni delle classi seconde seguiranno attività laboratoriali cimentandosi, guidati da tre giornalisti, nella trasformazione di racconti in articoli giornalistici e/o televisivi. Per le classi terze è previsto un incontro con lo scrittore Andrea Valente che leggerà pagine dei suoi libri con l’accompagnamento musicale degli alunni della classe 3°A ad indirizzo musicale.
Sarà allestito uno stand di presentazione di libri per ragazzi il cui acquisto contribuirà alla raccolta fondi per la costruzione di una scuola ad Haiti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.