Una lontra nelle acque della centrale idroelettrica
L'esemplare lungo circa 70 centimetri è stato filmato dalle videocamere mentre è immerso per dare la caccia ai pesci
Una lontra si aggira da inizio dicembre del 2009, nei pressi della centrale idroelettrica Reichenau di Domat/Ems. La sua presenza è stata confermata dalle videocamere automatiche posizionate nelle acque della scala di risalita della centrale idroelettrica.
I filmati subacquei dell’Ufficio per la caccia e la pesca mostrano senza dubbio che l’animale osservato è una lontra comune lunga circa 70 cm. La lontra comune, originariamente presente in tutta la Svizzera, è considerata una specie estinta nella zona dei Grigioni. La prova accertata di una lontra selvatica nel Reno alpino equivarrebbe secondo gli esperti a un fatto sensazionale. Negli ultimi anni, in Svizzera è stata confermata solo la presenza di animali fuggiti da allevamenti.
L’anno scorso si trattava di una lontra nana, osservata e catturata nel Lago di Morat.
Al momento non è ancora chiaro se nel caso della lontra comune osservata si tratti di un animale selvatico o di un esemplare anch’esso fuggito da un allevamento. Soltanto il rilevamento e l’analisi del materiale genetico (escrementi, peli) potranno fornire le relative informazioni. La presenza più vicina di lontre è stata accertata in Baviera e nel Tirolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.