Varese – Cremona, tripla sfida sui campi da gioco

Curioso incrocio nel fine settimana per le due città lombarde. Inizieranno i giovani della "Berretti" per poi proseguire con Cimberio-Vanoli a rischio retrocessione e concludere con il match di calcio che vale il secondo posto. Stadio aperto ai tifosi ospiti

Il suono soave dei violini Stradivari contro quello – altrettanto perfetto a detta degli appassionati – dei motori Mv Agusta. La maestosità del Torrazzo di fronte all’eleganza di Palazzo Estense. Le battute di Ugo Tognazzi e quelle di Renato Pozzetto. Per Cremona e Varese si profila un fine settimana "ad alta tensione" sui campi da gioco, in un triplo incrocio curioso e inconsueto; i confronti tra l’altro sono tutti importanti per gli obiettivi delle protagoniste coinvolte. Vediamo dunque nel dettaglio quale sarà il programma del weekend sull’asse tra le due città lombarde.

squadra calcio berretti varese stagione 2009/2010CALCIO – TORNEO "BERRETTI" – Ad accendere le polveri della tripla sfida saranno i giocatori meno conosciuti ma che promettono di diventare grandi protagonisti in futuro. Parliamo delle formazioni "Berretti" di Cremonese e Varese che, dopo gli ultimi risultati, sono entrate nel novero delle otto finaliste del torneo nazionale e si sfideranno con un doppio incontro per accedere ai quarti di finale. I baby grigiorossi e biancorossi daranno vita a un gustoso antipasto mercoledì 5 allo stadio "Zini" per la gara di andata, poi sabato 8 a Venegono si disputerà il retour match in cui i ragazzi di Criscimanni faranno di tutto per entrare nelle semifinali.

childress basketBASKET – SERIE A – Sabato sera toccherà al PalaWhirlpool diventare il campo centrale. Di fronte, dalle 20,30, ci saranno la Cimberio di Pillastrini e la Vanoli di Caja, e qui il discorso si fa molto delicato. Le due squadre sono appaiate, con 18 punti, all’ultimo posto in classifica insieme anche a Ferrara e Biella: in pratica chi vince compie un passo importantissimo verso la salvezza (si tratta della penultima giornata) mentre chi perde torna a vedere le fiamme dell’inferno LegaDue, dove l’anno scorso Varese e Cremona furono fiere rivali. All’andata la Vanoli vinse di 7 punti (88-81) dopo un match condotto a lungo da Galanda e compagni; un divario importante che la Cimberio è chiamata a ribaltare, per maggiore sicurezza. Non sarà per niente facile, e anche per questo la Pallacanestro Varese ha lanciato la "giornata dell’abbonato": il palazzetto si preannuncia già bollente.

calcio gianpietro zecchin varese cremoneseCALCIO – PRIMA DIVISIONE – A chiudere il trittico ci penseranno domenica pomeriggio (ore 15) gli undici di Beppe Sannino e Roberto Venturato sul rettangolo verde del "Franco Ossola". Anche in questo caso la sfida è di quelle da riflettori accesi: a una giornata dalla conclusione i grigiorossi si trovano al secondo posto con 61 punti ma il Varese continua a soffiare il fiato sul collo di Zanchetta e compagni e con 59 punti cova il sogno del sorpasso all’ultima curva. Se vincono i biancorossi arrivano secondi, in caso contrario rischiano il sorpasso da parte dell’Arezzo: per questo, per ribaltare il pesante 4-1 dell’andata e per proprio indole, la squadra di Sannino giocherà l’ennesima partita lancia in resta. Sperando di trovare, sulle vetuste tribune di Masnago, un pubblico già "da playoff", come si è augurato anche il presidente Rosati subito dopo la bella vittoria colta a Lecco. Tra l’altro, e questa è una novità, lo stadio aprirà la curva sud al settore ospiti anche ai tifosi cremonesi che non sono in possesso della "tessera del tifoso". I lavori all’esterno sono infatti conclusi.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.