Varese – Cremona, tripla sfida sui campi da gioco
Curioso incrocio nel fine settimana per le due città lombarde. Inizieranno i giovani della "Berretti" per poi proseguire con Cimberio-Vanoli a rischio retrocessione e concludere con il match di calcio che vale il secondo posto. Stadio aperto ai tifosi ospiti
Il suono soave dei violini Stradivari contro quello – altrettanto perfetto a detta degli appassionati – dei motori Mv Agusta. La maestosità del Torrazzo di fronte all’eleganza di Palazzo Estense. Le battute di Ugo Tognazzi e quelle di Renato Pozzetto. Per Cremona e Varese si profila un fine settimana "ad alta tensione" sui campi da gioco, in un triplo incrocio curioso e inconsueto; i confronti tra l’altro sono tutti importanti per gli obiettivi delle protagoniste coinvolte. Vediamo dunque nel dettaglio quale sarà il programma del weekend sull’asse tra le due città lombarde.
CALCIO – TORNEO "BERRETTI" – Ad accendere le polveri della tripla sfida saranno i giocatori meno conosciuti ma che promettono di diventare grandi protagonisti in futuro. Parliamo delle formazioni "Berretti" di Cremonese e Varese che, dopo gli ultimi risultati, sono entrate nel novero delle otto finaliste del torneo nazionale e si sfideranno con un doppio incontro per accedere ai quarti di finale. I baby grigiorossi e biancorossi daranno vita a un gustoso antipasto mercoledì 5 allo stadio "Zini" per la gara di andata, poi sabato 8 a Venegono si disputerà il retour match in cui i ragazzi di Criscimanni faranno di tutto per entrare nelle semifinali.
BASKET – SERIE A – Sabato sera toccherà al PalaWhirlpool diventare il campo centrale. Di fronte, dalle 20,30, ci saranno la Cimberio di Pillastrini e la Vanoli di Caja, e qui il discorso si fa molto delicato. Le due squadre sono appaiate, con 18 punti, all’ultimo posto in classifica insieme anche a Ferrara e Biella: in pratica chi vince compie un passo importantissimo verso la salvezza (si tratta della penultima giornata) mentre chi perde torna a vedere le fiamme dell’inferno LegaDue, dove l’anno scorso Varese e Cremona furono fiere rivali. All’andata la Vanoli vinse di 7 punti (88-81) dopo un match condotto a lungo da Galanda e compagni; un divario importante che la Cimberio è chiamata a ribaltare, per maggiore sicurezza. Non sarà per niente facile, e anche per questo la Pallacanestro Varese ha lanciato la "giornata dell’abbonato": il palazzetto si preannuncia già bollente.
CALCIO – PRIMA DIVISIONE – A chiudere il trittico ci penseranno domenica pomeriggio (ore 15) gli undici di Beppe Sannino e Roberto Venturato sul rettangolo verde del "Franco Ossola". Anche in questo caso la sfida è di quelle da riflettori accesi: a una giornata dalla conclusione i grigiorossi si trovano al secondo posto con 61 punti ma il Varese continua a soffiare il fiato sul collo di Zanchetta e compagni e con 59 punti cova il sogno del sorpasso all’ultima curva. Se vincono i biancorossi arrivano secondi, in caso contrario rischiano il sorpasso da parte dell’Arezzo: per questo, per ribaltare il pesante 4-1 dell’andata e per proprio indole, la squadra di Sannino giocherà l’ennesima partita lancia in resta. Sperando di trovare, sulle vetuste tribune di Masnago, un pubblico già "da playoff", come si è augurato anche il presidente Rosati subito dopo la bella vittoria colta a Lecco. Tra l’altro, e questa è una novità, lo stadio aprirà la curva sud al settore ospiti anche ai tifosi cremonesi che non sono in possesso della "tessera del tifoso". I lavori all’esterno sono infatti conclusi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.