Amsc, la Cisl chiede più competitività

Il sindacato interviene sul meccanismo di assegnazione del premio di produzione destinato ai lavoratori: "Serve un salto di qualità da parte dell'azienda e dei lavoratori stessi"

«Amsc deve diventare più competitiva, lo devono capire sia i vertici dell’azienda che i lavoratori». La Cisl chiede un maggior impegno sulla produttività nella municipalizzata gallaratese, soprattutto di fronte alla prospettiva di una completa liberalizzazione dei servizi gas e acqua. La questione è stata posta dal segretario della Femca-Cisl Luigi Cannarozzo a proposito del premio di produzione: «Auspichiamo la conclusione di una lunga fase di stallo nelle relazioni sindacali e sul confronto per la definizione del nuovo premio di risultato aziendale» spiega Cannarozzo, che ricorda come lo scorso anno i lavoratori arrivarono al punto di rifiutare il premio di produzione in polemica con il meccanismo previsto dall’azienda. «L‘attuale metodo di confronto, con posizioni precostituite e predeterminate, deve essere a nostro parere modificato, poiché esso pregiudica il negoziato stesso e risulta poco incisivo in termini di partecipazione, conoscenza e coinvolgimento dei lavoratori».

 
Ad imporre un salto di qualità nella produttività è soprattutto la prospettiva dell’apertura ai privati e della liberalizzazione completa di servizi fondamentali, compreso quello di gestione dell’acqua: uno scenario spesso evocato dagli stessi vertici dell’azienda e dal maggiore azionista (il Comune di Gallarate, rappresentato dal sindaco) come strategico. Di fronte a queste prospettive, secondo il sindacato, manca ancora una cultura per misurarsi con il mercato dei servizi pubblici: «Chiediamo all’azienda più produttività e più competitività. Serve anche un cambio culturale nel modo di lavorare in Amsc, sia da parte dell’azienda che da parte dei lavoratori».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.