Anche a Cardano nasce il Comitato per l’acqua
Tante le associazioni e i partiti che sostengono la mobilitazione contro la privatizzazione dell'acqua: sabato, domenica e martedì gazebo al mercato e in piazza
Anche a Cardano al Campo, come in moltissime altre realtà, nasce il Comitato per l’Acqua Pubblica. Associazioni, singole persone e partiti politici di Cardano si sono ritrovati venerdì 28 maggio ed hanno costituito il Comitato Cittadino per l’Acqua Pubblica. Il Comitato, che sostiene il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, costituito da centinaia di Comitati territoriali che si oppongono alla privatizzazione insieme a numerose realtà sociali e culturali, ha deciso di promuovere i tre quesiti referendari.
La battaglia per la ripubblicizzazione dell’acqua, privatizzata dai governi delle destre (PdL e Lega), sta riscuotendo un enorme successo. Ad oggi sono oltre 680 mila le firme raccolte ed altre saranno raccolte ancora entro il 31 luglio 2010. I cittadini hanno potuto verificare sulla loro pelle cosa significhi la privatizzazione; gli esempi di Aprilia, Arezzo, Nola e di molte altre città italiane in cui le tariffe sono aumentate fino al 300% a fronte di un crollo della qualità del servizio hanno insegnato cosa significhi affidare un bene comune ed indispensabile per la nostra vita alle logiche del privato. Il mercato, il privato deve ottenere profitti. Ed in nome di questi profitti tutto è sacrificabile. Facciamo nostre le considerazioni dello scrittore Erri de Luca: “L’acqua è un bene comune. Privatizzarne la gestione vuol dire mercificare un diritto. Ma un diritto non si vende, semmai si tutela. Se il mercato vuol farci pagare l’acqua, come fosse un prodotto qualsiasi, noi rispondiamo: l’acqua è già nostra, l’acqua è di tutti noi”.
Dopo la presentazione del libro di Luca Martinelli “L’acqua è una merce”, prima occasione pubblica in cui il Comitato è stato presentato a cittadini e associazioni, il Comitato per l’Acqua Pubblica di Cardano al Campo sarà presente sabato 5 giugno al mercato, domenica 6 giugno in piazza e di nuovo martedì 8 giugno presso l’area mercato. E la campagna proseguirà. Siamo di fronte ad un vero e proprio risveglio civile, un risveglio che parte dalla consapevolezza di cosa è un bene comune, un risveglio che parte dall’acqua.
Per adesioni e informazioni: www.casadelpopolocardano.it <http://www.casadelpopolocardano.it>
Ulteriori informazioni nel sito: <http://www.acquabenecomune.org>
Comitato Acqua Pubblica Cardano al Campo
Aderiscono:
ACLI
Amicinbici
Associazione ARCI "Enrico Berlinguer"
Cooperativa “CASA DEL POPOLO”
CGIL
Federazione della Sinistra
Partito Democratico
Partito Socialista
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.