Approvato il Pgt di Magnago e BIenate
Le osservazioni sono state catalogate in sottogruppi di argomentazione e fra i contributi proposti vi sono stati anche quelli di enti come la Provincia di Milano, l’Asl e l’Arpa e del Settore ambiente e territorio del Comune
Il Piano di Governo del territorio (Pgt) del Comune di Magnago è stato approvato in via definitiva dal Consiglio comunale nella seduta di lunedì e martedì scorsi. Il Consiglio, nel corso delle due serate, ha preso in esame qualcosa come 148 osservazioni, con un notevole impegno, soprattutto da parte dell’assessore Elia Piero Peroni e del presidente del Consiglio comunale Mario Ceriotti. Di queste osservazioni, 31 sono state completamente accolte, 38 parzialmente accolte e 79 non sono state accolte.
Tutte le osservazioni sono state catalogate e raggruppate in sottogruppi di argomentazione e fra i contributi proposti vi sono stati anche quelli di enti come la Provincia di Milano, l’Asl e l’Arpa, nonché del Settore ambiente e territorio del Comune; osservazioni di carattere generale sono state proposte da alcuni consiglieri comunali di maggioranza mentre nelle sedute svoltesi in precedenza nelle commissioni competenti si è tenuto conto anche di alcuni suggerimenti formulati da consiglieri di minoranza.
Per quanto riguarda le osservazioni presentate da privati, la maggior parte di queste riguardava la modifica dell’azzonamento (da zona non edificabile a edificabile), l’esclusione da un ambito soggetto a piano attuativo, la modifica di previsioni relative a infrastrutture di mobilità o la variazione di prescrizioni formative.
Al termine della votazione delle osservazioni sono stati votati singolarmente i documenti che compongono il Piano di governo del territorio: il Documento di piano, il Piano dei servizi e il Piano delle regole, modificati dalle osservazioni, oltre alla Valutazione ambientale strategica.
Si è quindi arrivati alla votazione finale. In tutte le cinque votazioni hanno votato a favore i consiglieri del gruppo di maggioranza “Grande Centro Magnago con Bienate”, contro i cinque consiglieri di minoranza, mentre non ha partecipato al voto il consigliere (ed ex vicesindaco) Andrea Coscetti, uscito dalla maggioranza alla fine dello scorso anno proprio perché in disaccordo su alcuni aspetti del Pgt.
Al termine delle votazioni il sindaco Ferruccio Binaghi e l’assessore Elia Piero Peroni hanno ringraziato chi ha contribuito alla preparazione del Piano di governo del territorio, ad iniziare dai professionisti che lo hanno redatto: il professor Gianluigi Sartorio, l’architetto Gioia Gibelli e l’avvocato Brunello De Rosa, oltre ai
responsabili dell’Ufficio tecnico comunale, agli amministratori e ai componenti delle commissioni tecnica e Pgt.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.