Carcere “aperto” per l’estate
Per la prima volta l'istituto bustocco non ferma, ma intensifica, le attività proposte dai volontari alle persone detenute nel periodo estivo
Quando tutti vanno in vacanza, per loro iniziano i due mesi più lunghi dell’anno. Per le persone detenute in un carcere generalmente l’estate è il periodo più difficile: la scuola finisce, gli educatori vanno in ferie, gli agenti diminuiscono e anche i volontari staccano per un po’ di tempo. Questo si traduce in più ore da passare in cella senza avere nulla da fare. Le conseguenza, oltre che personali, possono anche essere colllettive: con il caldo e l’inattività è più facile che nascano tensioni e disordini.
Per questo nella Casa Circondariale di Busto Arsizio per quest’anno è stata decisa una mezza rivoluzione. Il "piano socialità", ovvero l’area in cui ci sono le aule, il teatro, la palestra e i laboratori sarà aperto per tutto luglio e la prima e l’ultima settimana di agosto.
L’area educativa ha chiesto infatti e ottenuto la piena collaborazione dei volontari per organizzare diverse attività. Fra queste in programma ci sono corsi di recupero per chi in inverno frequenta la scuola, corsi di alfabetizzazione di italiano, gruppi di lettura dei quotidiani, cineforum, ceramica. Continuerà anche l’attività del laboratorio di cioccolateria che continua a gonfie vele la sua attività.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.