Crolla il tetto alla cascina Burattana
Nessuno dei componenti dei 4 nuclei familiari che ancora abitano l'antico stabile si trovava a passare nel cortile dove sono caduti tegole, calcinacci e travi
Ieri sera, verso le ore 21, venti metri quadrati di una parte del tetto della vecchia cascina Burattana, in via Burattana, a Busto Arsizio, sono rovinati al suolo. Fortunatamente in quel momento nessuno dei componenti dei 4 nuclei familiari che ancora abitano l’antico stabile si trovava a passare nel cortile dove sono caduti tegole, calcinacci e travi. Sul posto sono stati chiamati i vigili del fuoco di Busto – Gallarate che hanno demolito le ultime parti pericolanti e, dopo un accurato sopralluogo, hanno anche dichiarato inagibile una parte del fabbricato: ciò ha obbligato un’anziana inquilina a trasferirsi momentaneamente presso alcuni parenti.
Si è anche reso necessario chiudere al transito l’intera via Burattana sul lato verso viale Boccaccio a causa del pericolo di altri crolli. Il lavoro dei pompieri si è protratto fino alle 23.
Sul posto anche i tecnici del comune e di AGESP servizi, che gestisce la manutenzione del patrimonio, e quindi anche dello stabile, di proprietà comunale, oltre alla Polizia Locale di Busto.
In mattinata altri sopralluoghi verranno effettuati per decidere come mettere in sicurezza il complesso a corte, la cui esistenza risalirebbe addirittura a prima del 1700. La Burattana, per il cui recupero si è mobilitata negli scorsi anni un’associazione, dovrebbe in futuro essere ristrutturata da parte del comune di Busto Arsizio, in parallelo a progetti di rilancio in chiave di allevamento e agricoltura biodinamica. È stata inserita anche fra le Cento Cascine lombarde per l’Expo, progetto che già un mese fa risultava però a rischio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.