Emergenza unica, il telefono è rovente
Tante chiamate nella prima giornata, il sistema funziona. Gli operatori sono già abituati al computer e sono circa 400 le chiamate in mezza giornata
Successo per il primo giorni di emergenza unificata al 112 di Varese. La città giardino è diventata la prima in Italia a sperimentare la centrale operativa che riceve tutte le chiamate di soccorso, localizza il luogo di provenienza della richiesta e la smista alle forze dell’ordine o di soccorso. Secondo i dati forniti dalla Areu, l’agenzia regionale dell’emergenza unica, dalle 24 di lunedì alle 12 di martedì sono giunte al 112 circa 400 chiamate. La metà erano errori e richieste improprie, alcuni addirittura scherzi; mentre circa il 20% erano chiamate di soccorso smistate successivamente alle ambulanze.
La Areu sottolinea che è importante segnalare ai cittadini che non tutte le situazioni sono da emergenza e dunque uno degli obiettivi, in un futuro immediato, potrebbe essere proprio quello di diminuire gli eventi impropri. Tra questi vi sono anche le chiamate mute, quelle cioè in cui qualcuno alza la cornetta ma poi non parla. Per la maggior parte si tratta di chiamate che partono accidentalmente. Gli operatori, tuttavia, hanno richiamato tutti questi utenti (circa 57 nelle 12 ore considerate) e hanno verificato se si trattasse o meno di una vera situazione di pericolo.
L’apparato tecnico funziona. Gli operatori del vecchio 118 erano già abituati a utilizzare i sistemi a chiamata digitale e non hanno avuto difficoltà e gestire queste prime ore. Va rilevato che lunedì le chiamate erano tutte di prova gestite dalla stessa Areu. Mentre solo da martedì le telefonate sono totalmente spontanee.
In 3 occasioni vi sono state richieste di aiuto in lingua straniera mentre è ancora presto per aspettarsi sms di utenti muti e sordomuti, anche se il sistema è pronto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.