I Notturni di Fauré a Villa Panza

Gabriele Carcano giovedì 17 giugno (inizio ore 21) aprirà la decima edizione della rassegna “Se una notte d’estate…” nella splendida cornice del cortile d’onore della residenza settecentesca

gabriele carcanoIl pianista Gabriele Carcano si esibirà giovedì 17 giugno (inizio ore 21) a Villa Panza, nell’ambito della decima edizione della rassegna Se una notte d’estate…”, curata dal musicologo Fabio Sartorelli, in collaborazione con la storica Società del Quartetto per Milano con il supporto del Borletti Buitoni Trust, vera e propria fucina di talenti.
La notte è il soggetto su cui s’impernia il programma di Carcano, dai Notturni di Chopin a quelli di Ravel, fino ai meno frequentati Notturni di Fauré. Una scelta interessante, quella del pianista torinese, perché questo repertorio va ben oltre l’evocazione della notte. Il ciclo di Fauré (sono 13 Notturni), composto tra il 1883 e il 1921, è  infatti uno specchio che riflette l’intimità dell’autore. Solitudine e silenzio sono i sentimenti evocati. La notte è il momento di passaggio dalla vita rumorosa e caotica che coinvolge e distrae il pensiero, alla riflessione sui problemi dell’esistenza e, una volta giunto il sonno, all’abbandono del sé ai sogni. Fauré ha il coraggio di addentrarsi soprattutto nella dimensione onirica. L’elemento drammatico, segnato da un tempo che non è sempre lento e moderato, contraddistingue i suoi Notturni dall’inizio alla fine. I primi tre, pubblicati insieme nel 1883, sono molto diversi tra loro. Il primo (in mi bemolle minore) è la pagina più significativa di tutto il periodo iniziale di Fauré: passione e cupezza sono i toni che il compositore sceglie per esprimere la sofferenza del vivere. La struttura tripartita, con il brano centrale più agitato, anticipa quella di parecchi Notturni futuri, in particolare del tredicesimo, composto tre anni prima della sua morte.
Gabriele Carcano, allievo fra gli altri di Aldo Ciccolini, Andrea Lucchesini e Nicholas Angelich, subito dopo l’esibizione a Villa Panza partirà per il Festival di Marlboro dove è stato espressamente invitato dalla grande Mitsuko Uchida.

Informazioni
I concerti sono organizzati dal FAI – Fondo Ambiente Italiano con il sostegno di Provincia di Varese, Peugeot Automobili Italia, Fondazione UBI – Banca Popolare di Bergamo e in collaborazione con il Comune di Varese. Il ricavato delle serate verrà utilizzato per sostenere il FAI. Prima del concerto sarà possibile cenare al nuovo ristorante di Villa Panza. In caso di cattivo tempo la rassegna si terrà alla Sala Napoleonica delle Ville Ponti. Al termine delle serate, drink per gli ospiti.

Ingresso: € 25 (Iscritti FAI e Soci del Quartetto di Milano: € 22)
Orario: 21.15. Per informazioni e prenotazioni: Villa e Collezione Panza, martedì-domenica. ore 10-18, tel. 0332.283960,
faibiumo@fondoambiente.it, inizio prevendita 3 giugno

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.