In campagna o sul balcone, tutti i segreti dell’orto

Il tema sarà affrontato nel corso di un incontro in programma sabato 12 giugno alle 9 alla Sala multiuso della clinica Eoc

Orto in ambiente rurale e ambiente urbano”, questo sarà il tema che verrà trattato sabato 12 giugno in occasione del terzo appuntamento del progetto “Gusto e Cultura” nel Malcantone. Il simposio avrà luogo, dalle ore 9.00, presso la Sala multiuso della Clinica EOC di Novaggio.

Esperti del settore dibatteranno sull’importanza economica, paesaggistica, sociale e terapeutica dell’orto, moderati dal giornalista Aldo Bertagni.

Il simposio si aprirà con l’intervento dell’Ing. Daniele Ryser, Segretario della Regione Malcantone, affiancato da Giacomo Kolb, agricoltore, i quali parleranno dello sviluppo regionale dell’orto. A seguire, interverranno il responsabile della CDIA, Roberto Benotti, con una relazione sul ruolo terapeutico dell’orto; Guido De Angeli, che porterà l’esperienza dell’Associazione Radix e Moreno Celio, rappresentante del Dipartimento del territorio del Cantone Ticino, che parlerà di orto nel contesto dello sviluppo territoriale. Durante la mattinata verrà, inoltre, proiettato un video sugli orti condivisi che sarà seguito da una conversazione dell’architetto paesaggista Sophie Ambroise con Pia Pera, la quale presenterà il suo ultimo libro “Giardino e Orto Terapia”.

A fine simposio seguirà un gustoso “pranzo a buffet” preparato con i prodotti degli orti del Malcantone.

I posti sono limitati. Per partecipare è necessario iscriversi entro venerdì 11 giugno, chiamando il numero +41 91 922 95 18 oppure scrivendo una e-mail all’indirizzo info@maffeisnetwork.ch

Il pomeriggio è invece aperto a tutti senza iscrizione. Gli interessati potranno seguire il percorso botanico nel parco della Clinica di Novaggio.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito www.maffeisnetwork.ch

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.