Kaboré e Marzetta stupiscono ancora

I due talenti del Cus Laghi vincono il titolo italiano juniores e si qualificano per i mondiali di categoria. Magnini bronzo nel triplo

Si colora d’oro la spedizione varesina a Pescara, dove erano in programma i campionati italiani individuali di atletica leggera per le categorie juniores e promesse. Il merito va a due giovani talenti in rampa di lancio, entrambi cresciuti nel vivaio di Gavirate e ora portacolori del Cus dei Laghi: si tratta di Camillo Kaborè e di François Marzetta (foto) che oltre a conquistare il titolo si sono anche qualificati per i prossimi mondiali in Canada.

Kaboré nel salto in lungo è letteralmente volato a 7,60, misura di valore assoluto anche a livelllo senior e proprio record personale. È la quarta volta che Camillo supera il muro dei 7,50 (il minimo per la qualificazione iridata) e questa volta il suo risultato è servito per superare l’altrettanto ottimo Andrea Chiari che si è fermato a 7,57 dopo aver stabilito il primato nel triplo.
La medaglia più pregiata è finita al collo anche di Marzetta, mezzofondista che a Pescara ha battuto tutti nei 3.000 siepi in 9′ netti, vicino al proprio record di 8’54": tempi che lo collocano al secondo posto del ranking europeo e all’ottavo di quello mondiale. Gara di alto livello, quella tricolore, se si pensa che ben cinque atleti hanno corso sotto il limite previsto per la qualificazione ai Mondiali: secondo gli esperti da anni in Italia non c’era una "covata" così prolifica nel mezzofondo.
A completare il medagliere ci ha pensato Stefano Magnini, medaglia di bronzo nel salto triplo di categoria promesse; piazzamenti anche per Fabio Politi nei 110 ostacoli (quinto), Matteo Rossetti (sesto nell’alto), Francesco Praolini (sesto nei 110 ostacoli) e Maxim Garavaglia (ottavo nel triplo).
Ora come detto per i due ragazzi di Bogno di Besozzo, cresciuti alla scuola di Carmine Pirrella, si aprono le porte della maglia azzurra: gli allenamenti di Giuseppe Balsamo e Silvano Danzi saranno utili per centrare gli obiettivi anche a livello iridato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.