Lanzo e Ronago: nuovi valichi non stop
La Guardia di Finanza di Como, in accordo con l’Agenzia delle Dogane, ha deciso di estendere a partire dalla serata del 7 giugno l’orario di apertura per tutte le 24 ore
La Guardia di Finanza di Como, in accordo con l’Agenzia delle Dogane, ha deciso di estendere a partire dalla serata del 7 giugno 2010 ai valichi di Lanzo Intelvi e Ronago l’orario di apertura per tutte le 24 ore, dopo avere sperimentato con successo le nuove modalità di "vigilanza dinamica", dallo scorso 15 ottobre, presso il valico di Drezzo.
Il nuovo modello di vigilanza “volante” sul territorio che prevede strumenti quali, soprattutto, pattuglie mobili assistite dalla videosorveglianza, verrà attuato in via continuativa, quindi, anche presso i predetti valichi. E,’ inoltre, in previsione, nel prossimo futuro, la possibilità di adottare un analogo sistema, durante le fasce orarie notturne e nei giorni festivi, presso il valico di Oria Valsolda.
Questa nuova metodologia di vigilanza – da parte della Guardia di Finanza – non comporterà naturalmente alcuna diminuzione dei controlli ai valichi, ma, al contrario, prevederà più pattuglie sul territorio in prossimità delle aree di confine, con contestuale beneficio della popolazione residente che vedrà più Fiamme Gialle nei servizi di “volante” non solo lungo la frontiera bensì anche nei territori retrostanti.
Sebbene l’ingresso in Schengen da parte della Svizzera dal 2008 non abbia modificato il regime doganale e valutario, non facendo parte la stessa Confederazione Elvetica dell’Unione Doganale Europea, la sensibilità delle Autorità Istituzionali (Guardia di Finanza 2 e Agenzia delle Dogane) nei confronti della popolazione comasca – in particolare dei “frontalieri” che per motivi di lavoro passano a migliaia il confine ogni giorno – ha rappresentato il motivo per il quale sono state studiate e trovate delle idonee soluzioni affinché, pur agevolando il transito da e per la Svizzera, si mantenesse (migliorandola perfino quantitativamente e qualitativamente) la vigilanza valutaria e doganale con pattuglie di Finanzieri dispiegate sui territori dei Comuni lungo la frontiera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.