Palio ai Martitt: è festa gialloverde
Finale con brividi tra i rioni di Gemonio: solo 20 punti hanno distanziato i vincitori da Mirabella e San Pietro. Un successo che mancava dal 1986
È stato un finale mozzafiato colorato di gialloverde, quello del 21° Palio dei Rioni di Gemonio. Dopo quattro giorni di gare serrate infatti, la rassegna organizzata dalla Pro Loco si è decisa solo agli ultimissimi giochi in programma e a fare festa è stato il Martitt, la zona alta del paese che si estende verso Cittiglio. Minimo però lo scarto: i vincitori hanno ottenuto solo venti punti in più di Mirabella e San Pietro, avversarie agguerritissime che hanno concluso a pari merito. A chiudere la classifica il rione Piazza che è comunque apparso in buona ripresa rispetto alle precedenti edizioni.
Quello dei Martitt era un successo molto atteso: i gialloverdi (foto Luca Distaso) infatti non vincevano dal 1986 (anche se il Palio non ha sempre avuto una cadenza biennale come ora) e negli ultimi palii si erano fermati molto spesso al secondo posto. Determinanti quindi alcune vittorie della giornata di domenica come il "canzoniere" e il "balcone fiorito", visto che fino a quel punto i successi del Martitt si erano fermati al torneo di basket e al Subbuteo.
Buona la partecipazione del pubblico nell’arco dei quattro giorni di gara, anche se il temporale della domenica sera ha costretto la Pro Loco a far terminare i giochi al chiuso della palestra comunale. Dopo la proclamazione è stata festa grande fino a notte fonda, con i contradaioli gialloverdi radunatisi in piazza Virgilio, da sempre cuore della frazione che annovera tra i suoi tifosi anche Renato Pozzetto, cresciuto proprio da quelle parti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.