Protesi alle ginocchia: Varese fa scuola
Incontro tra specialisti ortopedici al Circolo per conoscere una tecnica di intervento per le protesi al ginocchio messa a punto negli USA dal professor Cherubino
Incontro ad alto contenuto scientifico all’ospedale di Circolo di Varese. Una selezione di ortopedici si confronterà con il primario Paolo Cherubino che da alcuni mesi ha adottato una metodica chirurgica messa a punto da lui stesso insieme a un’equipe di Las Vegas diretta dal Dr Russell Nevins dello Spring Valley Hospital di Las Vegas.
L’innovazione riguarda gli interventi protesici del ginocchio e assicura una maggiore migliore stabilità della tensione dei legamenti e, quindi, la tenuta dell’impianto negli anni.
Il primario varesino, assistito dal professor Fabio D’Angelo, da circa quattro mesi sta utilizzando questo metodologia: « Le protesi impiantate in questo modo sono già una quarantina e i controlli effettuati hanno evidenziato i vantaggi preventivati». Anche con questa tecnica innovativa è previsto l’uzo del computer ma solo per registrare la forza interna ed esterna delle articolazioni: « Ogni ginocchio ha una struttura propria. Si comincia con alcuni tagli e si verifica la forza articolare per poi riprodurla una volta installata la protesi. Questa valutazione, una volta acquisita la tecnica, richiede giusto uno o due minuti in più, ma i vantaggi successivi sono notevoli. La garanzia della stabilità viene assicurata dai tagli precisi delle articolazioni sui cui si innesta la protesi. L’intervento è sicuramente indicato a quanti hanno i legamenti instabili».
Il professore, dopo l’uscita alla Quiete dove assumerà la vesta di direttore scientifico per realizzare in città un sistema assistenziale completo che permetta anche soluzioni di ricovero a pagamento, torna a far parlare con un evento esclusivamente scientifico, che pone il dreparto da lui diretto tra i più ainnovativi e attenti ai progressi scientifici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.