Protestano per difendere il bosco camminando al chiaro di luna

Martedì 1 giugno l'iniziativa "Via Gaggio ha la luna", secondo ritrovo in movimento del gruppo che si batte contro la terza pista di Malpensa

Il popolo di via Gaggio si rimette in marcia in difesa dei boschi del Parco del Ticino. Dopo la prima iniziativa a inizio primavera, martedì 1 giugno si riparte con una camminata in notturna al chiaro di luna. "Via Gaggio ha la luna… facciamogliela passare" è l’ironico titolo della serata, che ha raccolto interesse non solo a livello strettamente locale, visto che sono giunte adesioni dalla zona Nord di Malpensa, dall’altomilanese e anche dalla sponda opposta del Ticino, dalla zona di Oleggio. 
Il ritrovo per la camminata serale è alle 20.45 al parcheggio all’inizio di via Gaggio, a Lonate Pozzolo. «Di lì  – spiegano gli organizzatori – ci muoveremo attraverso la strada nel bosco, fino alla piazza di Tornavento», la frazione lonatese più toccata dal progetto della terza pista. Dalla bella piazzetta affacciata sul fiume chi vorrà potrà tornare fino al parcheggio di Lonate con una navetta organizzata dal comitato. Un evento collettivo che rilancia la mobilitazione contro la terza pista e in difesa dell’area del Gaggio, ricca di testimonianze storiche legate alla civiltà contadina, alla presenza militare e aeronautica. In parallelo continua anche l’impegno per fare di via Gaggio uno dei "luoghi da salvare" in Italia, attraverso il censimento lanciato dal FAI: con oltre cinquecento segnalazioni il bosco di Lonate è il secondo luogo più segnalato in Italia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.