Raccontate il silenzio con la poesia
La sfida insolita è del premio "Verba Agrestia", dedicato appunto al tema dell'estetica del silenzio. Ma abbinato c'è anche un concorso di pittura
Una sfida originale quella proposta dall’associazione culturale «Le Formiche» e dalla casa editrice «LietoColle» nell’ottava edizione di “Verba Agrestia”: raccontare con la poesia il silenzio. Ma si potrà riflettere sulla “estetica del silenzio” (questo il tema ufficiale) anche con la pittura, dal momento che la manifestazione è anche quest’anno abbinata al premio di pittura intitolato a «Giuseppe De Albertis», giunto alla sua seconda edizione. Ad accomunare le due manifestazioni è appunto il tema indicato ai partecipanti, «L’estetica del silenzio». Il silenzio è oggi una delle condizioni più rare e per questo tra le più preziose. Nella quotidianità, è il silenzio a colpire, non l’overdose di stimoli sonori. È questa la condizione eversiva su cui si chiede di riflettere. La parola non più detta, ma scritta, si fa forma di silenzio che parla. L’ascolto dell’Altro avviene necessariamente nel silenzio. Ai partecipanti viene richiesto di indagare le zone di alterazione della comunicazione attraverso l’esperienza del silenzio e del linguaggio del colore. Di come tale comunicazione si faccia intensità narrativa o afonia creativa, respiro ampio in grado di individuare un’estetica del silenzio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.