Rapite venti tartarughe, le indagini su Internet

Un allevatore derubato si è finto un acquirente, per incastrare il ladro e salvare le sue tartarughine

tartarughe rapiteCon Internet ormai si fa tutto, ma recuperare delle tartarughe rubate è proprio una novità. L’impresa è riuscita ad un allevatore di tartarughe di Castel di Rio, in provincia di Imola. L’uomo, che ha un’autorizzazione per l’allevamento di questi animali, ha subito un furto-rapimento. Qualcuno, infatti, aveva rapito 24 cuccioli di tartaruga, "sbancando" l’allevamento.

Dopo aver contattato le forze dell’ordine, il 39enne allevatore ha usato Internet per lanciare l’esca: si è finto un potenziale acquirente, cercando su siti di annunci un elevato numero di tartarughe cucciole. Quando qualcuno gli ha proposto l’acquisto di una ventina di cuccioli è scattato l’allarme. Si è recato a Bologna per acquistarle, scortato dalla forestale. Si è scoperto che, effettivamente, il ladro era caduto nella trappola. Mancano le prove del DNA sulle tartarughe ritrovate, ma ormai è una formalità: presto torneranno a casa, grazie a Internet.

Il ladro aveva, in un magazzino, altri animali esotici, in pessime condizioni. Nei suoi confronti ora ci sono delle indagini per ricettazione e detenzione illegale di specie protette.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.