Regione e sindaci si incontrano per parlare di Malpensa

I rappresentanti del territorio interessato dall'aeroporto hanno discusso con il presidente del gruppo Pdl Paolo Valentini di piano d'area, partecipazione degli enti locali alle decisioni

Si è tenuto, questa mattina in Consiglio regionale, l’ incontro presieduto da Paolo Valentini, Presidente del gruppo Pdl, sulle problematiche legate al territorio di Malpensa. Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti del territorio di Varese e dell’Altomilanese: Romano Miotti, sidnaco di Vizzola Tiocino, Mauro Cerutti, sindaco di Ferno, Piergiulio Gelosa, sindaco di Lonate Pozzolo, Albino Montani, vicesindaco di Samarate, Massimiliano Carioni,vicesindaco di Somma Lombardo, Fabrizio Allevi, assessore all’Ambiente del comune di Turbigo, Franco Rudoni, sindaco di Castano Primo; Raffaele Cattaneo, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia, Sante Zuffada, Presidente della commissione Affari Istituzionali, Rienzo Azzi e Giorgio Puricelli, consiglieri del Pdl della provincia di Varese.

I partecipanti hanno concordato un documento comune che sarà alla base della posizione del Pdl nel consiglio regionale di martedi prossimo, 29 giugno a Malpensa. Tre i punti principali: la richiesta alla giunta regionale di redigere nel modo più sollecito il nuovo piano d’area di Malpensa secondo quanto previsto dalla L.R. 12/2005, coinvolgendo in maniera più partecipata i comuni del sedime aeroportuale nel processo di redazione dello stesso. L’invito alla Sea a ricercare formule innovative che favoriscano la partecipazione dinamica del territorio alla scelte, così da favorire la sinergia tra questo e l’Ente gestore dell’aeroporto. La richiesta al governo nazionale di confermare gli investimenti previsti per le infrastrutture di accesso a Malpensa e a prendere in considerazione l’opportunità di derogare rispetto alle norme vigenti per le assunzioni di personale e relativi limiti di spesa nei confronti di quei comuni che erogano servizi di supporto logistico all’aeroporto.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.