Terzo binario FS? La priorità è il raccordo Y Milano-Malpensa
Farioli: "Primo, ridurre i disagi per la città". A cominciare dalla chiusura dei sottopassi. Sull'avvio dei lavori per quello, atteso da anni, di Sant'Anna, il sindaco nicchia, in attesa di un accordo complessivo con le Fs
Sul terzo binario FS, intervento venturo per ampliare la capacità della strategica linea del Sempione almeno a livello suburbano, le esigenze e le priorità delle città sono differenti: se a Gallarate ci si muove con determinazione per vedere completata l’opera al più presto e garantito il suo completo finanziamento, a Busto Arsizio, più che sul terzo binario a venire, ci si concentra sullo snodo ferroviario locale in via di lento completamento, con il miraggio (o spauracchio) dell’Expo all’orizzonte. «Ho avuto colloqui con l’assessore regonale Cattaneo, ho chiesto che sin riunisca il comitato di vigilanza» riepiloga il sindaco Gigi Farioli. «Per tutti gli interventi vedo alcune priorità definite: una in cui governare i disagi e i problemi che inevitabilmente emergeranno, cogliere le opportunità per il territorio, porre attenzione ai collegamenti ferroviari che a questo punto vedranno davvero Busto al centro di uno snodo cruciale». Che andrà completato, almeno sommariamente, entro l’avvio dell’Expo milanese del 2015.
Sul terzo binario FS Farioli aveva messo avanti le mani da tempo, prevedendo grosse "spine" da gestire, su tutte la chiusura dei due sottopassi di via XX settembre e via Tasso, fondamentali per il collegamento del rione SS. Apostoli. Quando Farioli parla di «governare il disagio» intende precisamente questo. Se per il momento i lavori sul terzo binario a nord di Parabiago sono rinviati, prima o poi il problema si porrà. La previsione è che «per sei mesi avremo seri problemi con i sottopassi». I lavori andrebbero gestiti in modo tale da bloccare un solo sottopasso per volta e trovare delle soluzioni viabilistiche – di necessità non facili nè comode.
– Sottopasso di Sant’Anna: tempi lunghi e poca convinzione
C’è poi la questione, accessoria, del sottopasso stradale di Sant’Anna in direzione della statale del Sempione, atteso da molti anni, e, ricorda Farioli, completamente finanziato, per un costo sui due milioni di cui metà di provenienza statale. benchè i soldi via siano, i lavori non vengono avviati. Farioli anche qui "frena": «Personalmente» dice «ho qualche dubbio sulla sua utilità, e prima di dare l’ok definitivo sarà bene fare un’analisi costi-benefici». Anche per questo ha chiesto che se ne discuta in commissione – sia insomma il consiglio comunale a dare l’eventuale semaforo verde per collegare il rione con il Sempione. Ma soprattutto, è ad un accordo complessivo con le società di gestione delle ferrovie dello Stato che il sindaco mira: i lavori sul tunnel di Sant’Anna avrebbero riflessi sul traffico ferroviario, come quelli sul terzo binario ne avranno sul traffico cittadino. Si tratta di venirsi incontro: sperando che i tempi non siano quelli del "dialogo" (fra sordi) sull’area ex Hupac.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.