Venerdì sette spettacoli per i bambini

Nella seconda giornata del festival di teatro due prime nazionali e tante altre proposte per i più piccoli e per i ragazzi

Prosegue con due prime nazionali venerdì 18 giugno, la terza giornata di spettacoli della quinta edizione di Via Paal, il festival del teatro ragazzi promosso dalla Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città” onlus che animerà Gallarate (Va) fino al 19 giugno.
E coinvolti saranno non solo gli spazi del teatro del Popolo e del teatro Condominio Vittorio Gassman, direttamente gestiti dalla Fondazione, ma anche il teatro Nuovo nel quartiere di Madonna in Campagna, lo spazio del Ma*Ga, il museo d’arte gallaratese, e la centrale piazza Libertà. 
Si parte alle 9.30 al teatro Nuovo di via Leopardi con la Città del Teatro – Fondazione Sipario Toscana e lo spettacolo “Gioco!” che ha come sottotitolo “liberamente ispirato al racconto La palla e la bambola che non è ancora stato scritto”. Di Fabrizio Cassanelli e Guido Castiglia, con la consulenza pedagogica di Roberto Farnè – Direttore Dipartimento Scienze dell’Educazione, Università di Bologna, Metodologie e tecniche del gioco e dell’animazione, lo spettacolo stimola la fantasia in un inarrestabile susseguirsi di immagini. La palla e la bambola, gli emblemi universali del gioco, sono il binomio fantastico di questa storia. Adatto a un pubblico tra i 4 e gli 8 anni, unisce teatro d’attore, danza e video. 
Prima nazionale alle 11.00 al teatro Condominio Vittorio Gassman di via Sironi con I Teatrini che presentano “Il sentiero del lupo”, liberamente tratto da Cappuccetto Rosso. Di Giovanna Facciolo con Raffaele Ausiello e Tonia Garante, riporta all’antica storia di Cappuccetto Rosso, che viene da lontano e fa il giro del mondo, adattandosi alle differenti culture, ma che conserva, all’interno di molteplici aspetti, lo stesso messaggio di fondo: il pericolo sempre in agguato di violenze contro l’infanzia. Adatto a un pubblico dagli 8 anni. 
“La Lavapaure” del Teatro del Teatro del Buratto – Teatro Stabile d’innovazione, su testo di Mario Bianchi e Renata Coluccini, in scena al teatro del Popolo di via Palestro 5 alle 15.00 è uno spettacolo sulle paure più comuni dei bambini e non solo e la scoperta di qualcuno che queste paure le lava via, come fa l’acqua con lo sporco. Prendendo spunto dall’esistenza di “maghe”, di donne, soprattutto in alcune zone d’Italia, che si dice lavino proprio via la paura, questo spettacolo mette in scena storie di paure archetipe, attuali o indotte, che vanno riconosciute per poter essere valutate e lavate via. Adatto a un pubblico tra i 6 e i 10 anni. 
Altra prima nazionale alle 17.00 al teatro Condominio Vittorio Gassman con NAUTAI teatro/Teatro del Canguro e lo spettacolo “Core”, dal mito di Demetra e Presefone alla nascita delle stagioni. Con Miriam Bardini, Gigi Tapella, Martina Raccanelli, Domenico Desiderio Pinto, di Miriam Bardini, Gigi Tapella in collaborazione con Martina Raccanelli, su regia di Gigi Tapella, senza rappresentarlo veramente, ma piuttosto suggerendone la magia e il surrealismo che ne caratterizzano gli ambienti, lo spettacolo vuole mettere in risalto il rapporto metaforico tra il circo e il mondo. Sarà questo l’ambiente della storia di una famiglia che si ritrova a rivivere la tragica sorte della scomparsa di Persefone per opera di un Mago di fama Internazionale. Adatto dai 6 anni. 
Si prosegue alle 18.30 al Ma*Ga in via De Magri con la Cooperativa Attivamente – Residenza Teatrale Torre Rotonda, Teatro Sociale di Como e “Tutti i colori del buio”, di Mario Bianchi, con Gianni Franceschini, Stefano Bresciani, Elena Chiaravalli, Stefano Dragone, Stefano Panzeri, regia di Jacopo Boschini, storia che, attraverso la metafora della pittura, si interroga sul ruolo dell’intellettuale nella nostra società e sui cambiamenti avvenuti nella coscienza della società contemporanea. Adatto dai 14 anni. 
Alle 21.30 in piazza Libertà la Compagnia Walter Broggini propone “Pirù e la vendetta di Teodoro”, burattini a guanto in baracca, adatto dai 5 anni, quarto episodio avventuroso della saga del personaggio di Pirù. In caso di maltempo lo spettacolo sarà nel foyer del teatro Condominio Vittorio Gassman. Per questo spettacolo l’ingresso è libero. 
Sempre alle 21.30, al teatro del Popolo, Carrozzeria Orfeo/Centro RAT-Teatro dell’Acquario in collaborazione con Questa Nave presentano “Sul Confine”, spettacolo vincitore del Premio Tuttoteatro.com “Dante Cappelletti” 2008. Due uomini nel buio, in un luogo sconosciuto, cercano se stessi, il senso dell’esistenza, in un destino che trascina con sé gli orrori della guerra, i segreti dell’esercito, la tragedia dell’uranio impoverito. Adatto dai 14 anni. 
 
Per informazioni dettagliate, il pubblico può rivolgersi direttamente alla Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città” onlus al numero 0331.784140. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.