AAA neonati cercansi
Nelle principali città non ci sono più liste di attesa per entrare negli asili nido. In alcune realtà inizia una vera e propria attività di marketing per trovare i bambini
Sono oltre 1.500 i posti disponibili negli asili nido delle tre principali città della provincia. Numeri che sono cresciuti gradualmente negli ultimi anni. La vera novità è che, come a Varese, non solo sono scomparse le lunghissime liste d’attesa, ma in diversi casi mancano gli utenti.
Una situazione che non riguarda solo Busto Arsizio, Gallarate e Tradate, ma anche realtà più piccole come Albizzate e Gornate Olona.
È un altro dei segni di un cambiamento importante che riguarda la nostra realtà sociale ed economica. Negli ultimi anni la realtà demografica ha subito un’evoluzione notevole. Nascono pochi bambini e la composizione sociale cambia. Non siamo ancora ai livelli nazionali, ma la quota dei bambini nati da genitori stranieri si fa sentire. Oltre il 10% con un trend ancora in crescita.
Questo è comunque solo un aspetto della questione. L’altro può esser legato alle rette che si fanno sentire soprattutto in momenti di pesante crisi economica.
E così le amministrazioni, per la prima volta, devono fare i conti con un fenomeno diverso dalla scarsità dell’offerta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.