“Delitti” contro l’ambiente, Lombardia prima al nord
Presentato il sedicesimo rapporto di Legambiente sulle ecomafie. La nostra regione nona nella classifica nazionale dell'illegalità ambientale
Lombardia ed Ecomafie, due realtà sempre più vicine. È questa l’amara verità che esce dal sedicesimo “Rapporto Ecomafia” firmato dall’Osservatorio nazionale ambiente e legalità di Legambiente che aderisce all’associazione Libera-Contro le mafie. «Il contrasto alla criminalità ambientale – ha esordito Damiano Di Simine, presidente Legambiente Lombardia – richiede una mobilitazione sociale e collettiva e uno sforzo comune delle associazioni e delle forze dell’ordine». Una sfida, come l’ha definita Di Simine, che si trova davanti a uno scenario a tinte fosche: 855 infrazioni contro l’ambiente nel 2009, 340 sequestri, 865 persone denunciate e un “ruolo da protagonista” nel 34 per cento delle grandi inchieste italiane sui traffici illeciti di rifiuti. Con questi dati la nostra regione si colloca così al nono posto della classifica nazionale, prima fra le regioni del Nord. In particolare, la situazione più allarmante è quella relativa allo smaltimento dei rifiuti, il tema principale del rapporto insieme a quello del cemento e dell’abusivismo edilizio.Le proposte – Il rapporto di Legambiente non si ferma però solo all’analisi e alla denuncia, ma contiene anche una parte di proposte, una sorta di “patto contro le ecomafie”. Al governo si chiede di recepire entro dicembre 2010, come fissato dall’Unione europea, il delitto contro l’ambiente nel codice penale. Inoltre, Legambiente propone di inserire i delitti ambientali commessi nell’ambito delle attività imprenditoriali tra quelli previsti dal decreto legislativo 231 del 2001 che sanziona i soggetti giuridici, ovvero le aziende. Agli imprenditori e in particolare a Confindustria si chiede di espellere tutti coloro che figurano come protagonisti o complici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.