È morto Guido Ballo

E' mancato il critico, storico dell'arte e poeta nato ad Adrano, ma milanese d'adozione. Ha collaborato con il Corriere della Sera e L'Avanti! I funerali si terranno mercoledì 28 luglio ,al Cimitero di Lambrate

E’ mancato il critico, storico dell’arte e poeta professor Guido Ballo, siciliano di origine, nato alle falde dell’Etna nel 1914. Dal 1939 milanese di adozione. Titolare di cattedra di storia dell’arte presso l’Accademia di Brera di Milano. Sostenitore delle ricerche innovatrici nell’arte e in poesia.
Curatore di grandi mostre fra le quali ricordiamo quelle dedicate a Boccioni, Fontana, Munch e
"Le origini dell’astrattismo" e poi autore di diversi volumi basilari per la comprensione dell’astrattismo quali: "Occhio critico" 1 e 2, "La storia dell’arte italiana", "La mano e la macchina". Dedito all’arte, ha curato le pagine culturali dell’Avanti! e del Corriere della Sera, ha seguito varie mostre su Boccioni, sui pittori futuristi, sull’astrattismo, su Reggiani, sul gruppo di Continuità e anche su Aricò. Ha inoltre pubblicato numerosi saggi e dei manuali di storia dell’arte. Nel 1994 è uscita una sua raccolta di poesie “Il muro ha un suono”, curata da Vanni Scheiwiller e Arnaldo Pomodoro, con una prefazione di Stefano Agosti. I funerali si terranno mercoledì 28 luglio, alle ore 14.30, presso il Crematorio del Cimitero di Lambrate a Milano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.