Festa in montagna con Legambiente

Da oggi e fino a domenica l'associazione, insieme ad ERSAF Lombardia, invita tutti ai Bagni di Masino per un weekend all'insegna del turismo sostenibile

Taglio del nastro per la prima edizione di Festambiente Alpi, il festival dedicato alla montagna targato Legambiente. Da oggi e fino a domenica l’associazione del cigno, insieme ad ERSAF Lombardia, invita tutti ai Bagni di Masino, in provincia di Sondrio, per un weekend all’insegna del turismo sostenibile: appassionati di attività all’aperto, cultori del cibo genuino, sportivi e famiglie che vogliono lasciare per un po’ la città bollente, troveranno quello che cercano in Valtellina. Sono già centinaia le persone che hanno prenotato un posto per dormire e partecipare alla due giorni, per tutti ci saranno laboratori del gusto, stand di artigianato ecocompatibile e mostre fotografiche sulla biodiversità, ma anche momenti di approfondimento grazie a spettacoli teatrali sull’ecomafia e a conferenze sullo spopolamento delle vallate alpine e sulle energie “Made in Alpi”. Tre giorni di divertimento all’insegna dell’ecologia durante i quali i partecipanti potranno scegliere tra un ricco programma di attività: visite guidate nei boschi di quella che è stata recentemente proclamata riserva naturale regionale, escursioni in notturna, arrampicata sportiva, passeggiate a dorso d’asino, educazione sensoriale e ludoteca per i bambini e ancora shiatsu e tai-chi.
Festambiente sarà, inoltre, il principale appuntamento lombardo di Carovana delle Alpi, la campagna itinerante che, da 8 anni, percorre in lungo e in largo l’arco alpino italiano, con trekking, campi di volontariato e iniziative che promuovono la discussione sui grandi temi sollevati dalla Convenzione Internazionale per la Protezione delle Alpi. Anche quest’anno la Carovana di Legambiente propone un fitto programma di appuntamenti e molto spazio sarà riservato ai giovani volontari, che raggiungono le nostre località montane da varie parti del mondo per mettere a disposizione il loro impegno.
«La festa di Valmasino avrà un tocco di internazionalismo, grazie alle decine di giovani partecipanti ai campi di volontariato, e che quest’anno ci aiuteranno ad allestire e a gestire la festa – dichiara Giampietro Tentori, responsabile regionale di Legambiente Volontariato e organizzatore della festa – anche quello dell’impegno ambientale può essere un modo per fare turismo, molto richiesto dai giovani, in cerca di esperienze che coniughino il viaggio, la conoscenza dei popoli e il lavoro sul campo: da quest’anno sperimenteremo esperienze che avvicinino i ragazzi ai mestieri delle Alpi, in particolare all’agricoltura e all’allevamento d’alta quota, attività preziosissime per l’ambiente montano ma la cui importanza è troppo poco riconosciuta».
Non è un caso se Legambiente ha scelto la Val Masino come palcoscenico per Festambiente Alpi. L’Associazione vuole infatti premiare gli sforzi di una valle che, con le sue scelte di sostenibilità, ha mantenuto intatte le caratteristiche dell’ambiente naturale, impostandovi un’offerta turistica che oggi esercita un richiamo internazionale. Sicuramente quello della Val Masino è, in Lombardia, il sistema territoriale che più è capace di coniugare turismo e sostenibilità ambientale.
«La Val Masino ha saputo impostare una proposta di turismo che è allo stesso tempo giovanile e frizzante, internazionale e radicata nella tutela e promozione di valori autenticamente locali – dichiara Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente -. Crediamo che gli amministratori della Lombardia dovrebbero andare molto fieri di quanto ha ottenuto la piccola comunità di Valmasino in una regione che, purtroppo, non può certo vantare grandi prestazioni per quanto riguarda la qualità dell’offerta turistica legata alla montagna».
Free climbing, alpinismo, sky running, escursionismo: sono alcune delle pratiche sportive che si possono trovare in questi luoghi di incredibile fascino. Tutte attività che, a differenza per esempio dello sci, hanno permesso a queste località di emergere evitando manomissioni ambientali. E così la situazione della Val Masino è quella di un comune che vive per il 90% di turismo e che non ha subito il fenomeno dello spopolamento che invece affligge tante località montane nelle stesse condizioni: mille residenti che ogni anno danno ospitalità a circa 13mila turisti in cerca di luoghi incontaminati e di iniziative sportive come la famosa Melloblocco, la gara internazionale di arrampicata.
Il festival estivo di Legambiente prende il via nell’anno del trentesimo anniversario dell’associazione, oltre che anno internazionale della biodiversità, tema particolarmente complesso per le vallate alpine, soprattutto in merito alla convivenza tra le attività umane e il ritorno di lupi e orsi. Su questo tema Legambiente presenterà un nuovo progetto di lavoro durante la manifestazione. Festambiente Alpi, inoltre, si svolgerà totalmente all’insegna della sostenibilità: la festa infatti aderisce alla campagna AzzerroCO2 che neutralizza le emissioni di anidride carbonica, le bottiglie di acqua minerale sono bandite, così come bicchieri e stoviglie di plastica, sostituiti da vettovaglie biodegradabili, e i rifiuti saranno accuratamente differenziati. E per limitare ulteriormente le emissioni inquinanti, i Bagni di Masino saranno facilmente raggiungibili grazie ad un bus navetta dedicato alla manifestazione.
 
Tra gli appuntamenti:
Venerdì 16 luglio
Ore18.00 conferenza stampa di presentazione “Festambiente Alpi”, lancio della campagna “Carovana delle Alpi” e saluto delle autorità.
Ore 21.00 “Ambiente e Legalità”, riflessioni sulle ecomafie al nord a cura di Sergio Cannavò, presidente del centro di azione giuridica di Legambiente
Ore 21.30 “Nomi, cognomi e Infami” spettacolo teatrale di e con Giulio Cavalli

Sabato 17 luglio
Ore 10.00 “Quale energia?”, dibattito su fonti energetiche e stili di vita
Ore 17.00 Conferenza: “Cime decimate! Spopolamento, sradicamento culturale e sudditanza politica della montagna alpina” ne parliamo con Mariano Allocco e Fausto Gusmeroli
Ore 21.30 – Musiche e danze popolari delle vallate alpine e della pianura lombarda con gli Spakkabrianza

Domenica 18 luglio
Ore 10.30 presentazione del progetto “Grandi carnivori. Il volontariato ambientalista per una convivenza apparentemente impossibile”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.