Giro Donne al via con Cantele e Carretta
Scatta oggi - venerdì 2 luglio - la corsa a tappe che mercoledì prossimo attraverserà il Varesotto. Attesa per le due atlete di casa nostra che vanno a caccia di un traguardo
Non solo Tour de France: se a Rotterdam – sede di partenza della Grande Boucle – tutto è pronto per la grande kermesse colorata di giallo, le strade italiane si preparano a ospitare il Giro Donne, di fatto la maggior competizione a tappe del mondo in campo femminile.
Il via sarà dato oggi – venerdì 2 luglio – da Muggia con primo traguardo di giornata posto sul suggestivo lungomare di Trieste, la conclusione invece avverrà domenica 11 al Parco Reale di Monza dopo dieci tappe con la novità-spauracchio dello Stelvio, il penultimo giorno.
Il Giro Donne è atteso anche da queste parti, perché mercoledì prossimo (7 luglio) la frazione in programma è tutta disegnata sulle strade del Varesotto; partenza a Gallarate e arrivo ad Arcisate con nel mezzo le valli del nord della provincia e gli strappi di Orino, Cabiaglio, Cunardo ed Ardena. L’arrivo è un invito palese alla campionessa di casa, Noemi Cantele, che nel 2009 ha vinto per la prima volta una tappa al Giro e ora ha la concreta possibilità di ripetersi.
L’arcisatese della Htc-Columbia quest’anno non ha ancora rotto il digiuno di vittorie: il percorso complessivo non la favorisce per la classifica generale (lo Stelvio non fa sconti a chi non è scalatrice) ma i traguardi di giornata paiono essere alla sua portata.
Oltre a Noemi il mini-plotone varesino presenta anche Valentina Carretta: la caravatese del team Top Girl Fassa Bortolo è tra le più promettenti giovani italiane, potrebbe puntare alla maglia bianca e, se troverà la giornata giusta, non si tirerà indietro per un successo parziale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.