Il vice-Recalcati è Guido Saibene

Sfumata l'ipotesi Corbani, il tecnico biancorosso sarà affiancato dall'allenatore proveniente dall'Olimpia Milano. Per lui un contratto biennale

guido saibene basket allenatoreDopo aver "esplorato" per diverso tempo la strada che portava in direzione di Fabio Corbani, la Pallacanestro Varese ha cambiato direzione scegliendo come assistente di Charlie Recalcati l’esperto Guido Saibene. Il tecnico milanese, 50 anni compiuti lo scorso 22 maggio, siederà così accanto all’ex ct azzurro per le prossime due stagioni e porterà con sé un bagaglio tecnico che si annuncia importante.
Uomo-Olimpia per eccellenza, Saibene (la foto è tratta dal sito della società meneghina) ha trascorso nel club milanese quasi tutta la carriera a partire dall’ormai lontano 1980 e in otto anni ha scalato a suon di scudetti giovanili la trafila delle formazioni giovanili. Dopo una parentesi a Cantù, il neo tecnico biancorosso è passato a lavorare a livello federale, prima in Italia (sempre nelle categorie giovani) e poi in Svizzera dove ha anche ricoperto il ruolo di commissario tecnico della nazionale maggiore.
Il richiamo della casa-madre Olimpia però è stato troppo forte, tanto che il coach a più riprese ha rimesso piede nella sede di via Caltanissetta (ora dismessa): nel ’97 è tornato a occuparsi delle giovanili, nel 2000 si è seduto accanto a Valerio Bianchini sulla panchina della prima squadra, nel 2008 è stato nominato vice di Piero Bucchi, ruolo mantenuto fino all’ultima finale scudetto.
Nel mezzo Saibene ha allenato Treviglio in B1 e soprattutto ha trascorso diverse stagioni a Roma come assistente dello stesso Bucchi e di Pesic.
Oggi infine comincia la sua esperienza in terra varesina, che dovrebbe essere ufficializzata con una presentazione alla stampa nei prossimi giorni; Saibene si è comunque messo subito al lavoro nella sede di via Sanvito insieme a Recalcati e Vescovi, ormai alle prese con un mercato in attesa di decollare.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.