Largo Giardino, “via quei parcheggi in mezzo alla strada”

Lo propone Porfidio (La Voce della Città): "la mattina non si riesce a circolare, ed è l'incrocio davanti al palazzo di giustizia"

Parcheggi da togliere: ci riferiamo a quelli di largo Giardino, fra gli incroci di via Petrella e Via
Volturno. È Audio Porfidio, il consigliere comunale che nella sua veste di assicuratore-sponsor in questi giorni sta seguendo la risistemazione delle aiuole antistanti la Procura nel medesimo piazzale, a far notare scrivendo a Polizia Locale, sindaco e prefetto, "l’irregolare posizionamento di detti posti adibiti a parcheggio perchè in contrasto con I’art. 158, comma 1, lettera f, del Dlg. Del 30.04.1992 n. 285"; la deroga, scrive, "ostacola il traffico intenso in detta zona"; per tacere delle potenziali esigenze di sicurezza nei presis del Palazzo di Giustizia. "A fronte di quanto sopra invito codesto comando a rivedere le proprie decisioni in merito eliminando detti posti adibiti a sosta". Il che non potrà far piacere né ai commercianti, né agli automoblisti che faticano tremendamente a trovare un parcheggio in zona. Ancora minor piacere ai negozianti farà che Porfidio ritorni su un vecchio cavallo di battaglia, in senso contrario, in fatto di posteggi da recuperare: quello dei posti auto coperti dai dehors dei locali, che contesta "per la riduzione degli spazi di sosta operata, ma anche per il potenziale danno alla salute creato ai frequentatori di detti esercizi (…); il Sindaco, che legge per conoscenza, è peraltro responsabile della salute dei suoi cittadini senza anteporre interessi di cassa per il bilancio del comune".
«Non propongo questo certo contro i commercianti, che già pagano considerevoli cifre per l’occupazione del suolo, ma non è bello nemmeno vedere posteggi in seconde e terze file dentro un incrocio, a tratti non è possibile circolare, soprattutto la mattina» precisa il consigliere di fronte alle prevedibili obiezioni. «Non ci sono posteggi già ora? Eventualmente sarebbe da rifare la piazza. Dove si poteva ricavarli stanno invece costruendo; e quello creato in via Volturno è stato riservato ai dipendenti del tribunale, pur senza garantire alcuna particolare sicurezza alla struttura».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.