Le opere “blu” di Laura Branca si specchiano nel lago
Sabato 10 luglio, alle 18 si inaugura presso AGC Ristorante/Cocktail bar la mostra della scultrice di Mercallo
Sabato 10 luglio, alle 18 si inaugura presso AGC Ristorante/Cocktail bar di Porto Valtravaglia, la mostra dal titolo "Into the blue – Sculture di Laura Branca". In un contesto unico a contatto con lo specchio lacustre e in un ambiente raffinato caratterizzato da ampie vetrate, l’esposizione sarà visibile fino al 10 settembre 2010.
La scultrice di Mercallo presenterà le sue opere più recenti realizzate in marmo, metallo, terracotta, legno, plastica. Materiali usati in costante binomio per creare un dialogo immaginario tra forma plasmata e struttura portante. Spesso le sculture in marmo dalle linee morbide e sinuose si appoggiano o rimangono sospese tra lamine di acciaio, punte di ferro o radici di legno, creando una complementarietà dinamica tra le componenti dell’opera. Come in una danza, l’abbraccio ideale tra gli elementi contrapposti suggerisce la volontà di erigersi verso l’alto. E’ una sfida contro l’inerzia della materia attraverso la creazione di un disegno armonioso fatto di forme svettanti che dialogano e si appropriano dello spazio a cui sono destinate offrendo la visione di un insieme dinamico e leggero.
Laura Branca è nata a Milano nel 1963, vive e opera a Mercallo, in provincia di Varese. Nel 1987 si diploma in scultura alla scuola di Alik Cavaliere presso l’Accademia di Belle Arti di Milano, nel 1989 frequenta l’Accademia Estiva di Salisburgo dove approfondisce la tecnica della fusione in bronzo, nel 1990 frequenta il Corso Superiore di Disegno alla Fondazione Ratti di Como sotto la guida degli artisti Antonio Saura e Antonio Lopez. Tra il 1986 e il 1988 ha collaborato con lo scultore Mario da Corgeno edal 1989 al 1994 con lo scultore Francesco Somaini. Dal 1994 tiene corsi di disegno e scultura presso vari comuni della provincia di Varese. Nel 2000 realizza “Onda”, una fontana per il Comune di Busto Arsizio (Va) collocata in piazza San Michele. Nel 2001 per l’opera “Idolo” le è stato conferito un “Premio di Stima” presso la Civica Galleria d’Arte Contemporanea di Lissone (Mi), nell’ambito della manifestazione “Premio Arte Città di Lissone 2001”. Nel 2006 collabora con il Comune di Milano nell’ambito del progetto Rifiutili per un seminario sul riutilizzo creativo dei materiali di scarto. Nel 2009 è vincitrice del Premio Maccagno presso il Museo Parisi Valle di Maccagno (Va). Si dedica anche al Disegno e alla Pittura. Ha tenuto esposizioni pubbliche e private in Italia, Spagna ed in Germania. Info: tel.3333010547 – www.laurabranca.com – e-mail: laura@laurabranca.com.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.