Palio dei Castelli tra pizze, miss e scacchi viventi
In migliaia hanno affollato il borgo antico domenica per le numerose proposte. Ottimo inizio per la tradizionale iniziativa
Il palio dei Castelli non poteva aprirsi nel migliore dei modi. Nel fine settimana, complice anche le splendide giornate di sole, sono migliaia le persone che hanno affollato il centro storico e il castello di Monteruzzo per assistere alle numerose iniziative in programma, tra rievocazioni storiche ed anche un tocco di modernità.
Il palio proseguirà anche nelle prossime due settimane, culminando il 17 luglio con la tradizionale corsa delle botti e i fuochi d’artificio. Intanto domenica scorsa, oltre al record della pizza più lunga del mondo, si è avuto un assaggio di costumi storici sia con la sfilata delle miss, che si sono esibite anche con addosso costumi del ‘500, sia con l’iniziativa Scacco al Borgo. In questa edizione in costume, nella bella cornice del borgo antico dell’Isola di Toscana in Lombaridia, si è potuto assistere alla rievocazione di una partita a scacchi in abiti d’epoca.
La Società Scacchistica "Città di Varese", in collaborazione con la Pro Loco Castiglione Olona e col patrocinio della Provincia di Varese, ha portato in scena una spettacolare partita vivente di scacchi in costumi d’epoca che ha fatto rivivere la storica battaglia avvenuta in epoca longobarda tra il Seprio e Milano, ed in particolare l’assedio milanese a Castiglione nel 1161. Le mosse sono state quelle della brillante partita disputata a Londra nel 1834 tra il francese Louis Charles Mahè de La Bourdonnais (bianco) e l’irlandese Alexander McDonnel (nero). La partita fu vinta da La Bourdonnais con scacco matto in 18 mosse.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.