
Per il Verbano è tempo di esami
La Goletta dei Laghi ha piazzato tende e laboratorio mobile al campeggio. In questi giorni verificherà lo stato di salute del lago Maggiore
Le acque del lago sono pulite? Lo diranno venerdì mattina, con i dati alla mano, i tecnici della Goletta dei Laghi – Cigno Azzurro di Legambiente che proprio in questi giorni sono arrivati in provincia di Varese per monitorare lo stato di salute del Verbano. Tende e laboratorio mobile sono piazzati al campeggio "La città di Angera" e questa mattina sono stati simulati alcuni campionamenti per verificare lo stato delle acque. I ragazzi che formano l’equipaggio arrivano da tutta Italia, sono partiti all’inizio di luglio e hanno già "visitato" i laghi di Albano, Bolsena e Bracciano, il Trasimeno e il Lago di Como. La prima tappa sul Verbano invece è stata la cittadina piemontese di Stresa dove i biologi di Legambiente hanno parlato di energie rinnovabili e ricordato la campagna dell’associazione per il "no" al nucleare. In questi giorni i tecnici condurranno le analisi su campioni di acqua prelevati in punti diversi del lago per verificarne i parametri e misurare la quantità di elementi e batteri inquinanti (come ad esempio la presenza di escherichia coli o di enterococchi intestinali). Per realizzare una cartella clinica completa la Goletta si sposterà per tutta la lunghezza dello specchio d’acqua per arrivare, nella giornata di domani, a Luino.

Cos’è la Goletta dei Laghi – "Dall’esperienza di Cigno Azzurro, una iniziativa di Legambiente che per alcuni anni dal 1990 ha monitorato i principali laghi del nord, è nata Goletta dei Laghi, la campagna di monitoraggio delle acque di balneazione per la tutela e la valorizzazione degli ecosistemi lacustri in Italia.I laghi costituiscono una risorsa ambientale, culturale ed economica preziosa fatta di luoghi e paesaggi incantevoli che non hanno nulla da invidiare alle nostre più famose località marine. Eppure il peso ecologico e turistico dei laghi è spesso sottovalutato e il loro fragile ecosistema a rischio: scarichi illegali, abusivismo edilizio, captazioni eccessive, impoverimento della flora e e della fauna autoctone lo minacciano. Per questo è nata Goletta dei Laghi, la campagna di monitoraggio e informazione sullo stato di salute degli ecosistemi lacustri: un mese a caccia degli abusi perpetrati ai danni dei laghi ma anche un’importante occasione per parlare di turismo di qualità e di economia sostenibile, per incentivare le strutture ricettive a una gestione ecocompatibile delle loro attività, per promuovere politiche di salvaguardia delle coste e della biodiversità".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.