Per la città giardino, sicurezza a cavallo
Nei mesi di luglio e agosto Sacro Monte, lungolago e parchi della città saranno pattugliati da un reparto ippomontato del Dipartimento della Sicurezza della Polizia di Stato
Li abbiamo visti pattugliare i Giardini Estensi durante il G6 e al Ministro Maroni la bucolica immagine deve essere piaciuta talmente tanto che da Roma, per i mesi di luglio e agosto, è arrivato un distaccamento del reparto ippomontato del Dipartimento della Sicurezza della Polizia di Stato. Noto e Him, i due purosangue di sella italiana rispettivamente di sette e undici anni, e i loro cavalieri, dal primo luglio stanno dunque pattugliando alcune zone della città particolarmente adatte, ossia il Sacro Monte, il lungolago, i parchi della città.
Il nuovo servizio è stato presentato questa mattina nel cortile d’onore di Palazzo Estense alla presenza, per il Comune di Varese, del vicesindaco Giorgio De Wolf e del segretario generale Filippo Ciminelli, per la Questura del commissario Roberto Artusi, vice capo di gabinetto e responsabile delle relazioni esterne, e del dirigente della squadra mobile Gianluca Dalfino. Proprio Dalfino ha spiegato come il servizio sia particolarmente adatto alla realtà locale: «I Giardini Estensi – ha continuato il dirigente della squadra mobile – sono infatti spesso luogo di spaccio e di presenze indecorose e laddove le macchine e le moto della Polizia non arrivano, possono arrivare i cavalli. La loro presenza è infatti un pattugliamento a tutti gli effetti tanto che, a seconda delle esigenze, il servizio potrà estendersi anche ad altre zone, tra cui il centro storico».
«Una presenza simpatica e non invasiva» ha commentato il vicesindaco della città giardino Giorgio De Wolf, nata dalla collaborazione tra Comune, Polizia di Stato e Ippodromo Le Bettole. La struttura infatti ospiterà gratis i purosangue durante la loro permanenza in città, ha spiegato il segretario comunale Filippo Ciminelli, aggiungendo che per quanto riguarda la pulizia, è stato stipulato dal Comune un’integrazione del contratto con Aspem, anche tenendo conto dell’analogo servizio da poco attivato dai Rangers d’Italia con cui la Polizia di Stato è in contatto per evitare sovrapposizioni di pattugliamento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.