Prende forma il cavalcavia di Pedemontana sull’A8
Pedelombarda sta gettando le basi del sovrappasso, primo vero manufatto della nuova autostrada tra Varese e Bergamo
Il cantiere di Cassano Magnago di Pedemontana entra nel vivo con le prime betoniere in azione per la costruzione del cavalcavia sull’A8 e il primo tratto di strada verso Turate. Nei giorni scorsi, e lo si è potuto vedere passando lungo l’Autolaghi, sono giunti sul lato sud del cantiere di Cassano una trivella, una gru, una macchina per la bentonite e i primi camion betoniera per gettare le fondamenta del cavalcavia, prima vera opera visibile della nuova autostrada.
Il ritmo è vertiginoso, gli operai lavorano dal lunedì al venerdì al ritmo di tre-quattro palificazioni al giorno. La trivella scava il buco in profondità, poi viene inserita la bentonite (che crea una pellicola che va a riempire gli spazi vuoti lasciati dalla terra), poi viene inserita l’armatura in acciaio e infine il cemento. Questa operazione verrà ripetuta alla stessa maniera dal lato opposto prima di cominciare ad innalzare le due spalle del cavalcavia.
I lavori continuano anche nei due cantieri di Turate e Lozza dove sono in allestimento i campi che accoglieranno gli operai e i mezzi mentre a Gorla Minore si procede con le immissioni in possesso e a Fagnano si sta disboscando il corridoio in cui passerà l’autostrada.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.