Prima mossa Cimberio: preso l’estone Kangur
Lo staff biancorosso ingaggia un po' a sorpresa l'ala che ha disputato gli ultimi playoff con la Virtus Bologna. Vicino il rinnovo di Cotani ma anche l'addio di Gergati
Mette il primo nome nella casella "arrivi" la nascente Cimberio 2010/2011 che un po’ a sorpresa (il suo nome non era circolato tra i giocatori seguiti) ingaggia l’ala estone Kristjan Kangur, nome e volto non nuovi per il campionato italiano visto che il giocatore baltico ha disputato gli ultimi playoff con la maglia della Virtus Bologna.
Ventotto anni, 201 centimetri, Kangur è da tempo nella nazionale del suo Paese ed è stato anche eletto cestista dell’anno (la concorrenza per altro non è particolarmente folta); in carriera comunque l’ala vanta già una buona esperienza internazionale per aver giocato sia in Germania sia in Francia con le maglie di Bayer Leverkusen e Villurbane, squadra quest’ultima con cui ha disputato anche l’Eurolega. In patria ha vinto un po’ di tutto (3 titoli, 4 coppe nazionali) con il Tallina Kalev ma anche con il Villurbane ha lasciato il segno conquistando la Supercoppa transalpina. Poi la chiamata della Virtus per i playoff: Bologna ha concluso la propria avventura in cinque partite dei quarti di finale contro Cantù e Kristjan ha dato prova di solidità chiudendo con 7,6 punti e 1,8 rimbalzi di media in 16′ di utilizzo. Brillanti le percentuali complessive, anche se su numeri troppo ridotti per essere considerati come "sentenze": 10 su 11 da 2 e addirittura 6 su 6 da tre punti.
Buona nel complesso l’impressione lasciata sotto le due torri, dove Kangur è descritto come giocatore intelligente, buon difensore ma anche utile in fase offensiva.
«Quella di ingaggiare Kangur era un’ipotesi che avevamo ventilato nei giorni scorsi perché è un giocatore che piace molto a Recalcati» spiega il team manager Max Ferraiuolo. «La trattiva poi si è velocizzata e allora abbiamo deciso di chiudere con la firma, anche perché il prezzo era decisamente ragionevole e inoltre su di lui si stavano muovendo altre squadre (Teramo ma non solo ndr)». Ora in via Sanvito si attende un’eventuale risposta di Ron Slay, che conosce da tempo le proposte di Varese ma che fino a questo punto non si è fatto vivo. L’ultimatum all’americano e ai suoi agenti scade alla fine del weekend, altrimenti Vescovi e soci hanno già disegnato una serie di strade alternative.
A margine, pare sempre più vicino il rinnovo di Simone Cotani mentre è altrettanto prossimo l’addio di Lorenzo Gergati, giocatore che resta molto stimato nell’ambiente biancorosso ma che sembra non rientri nei piani di coach Recalcati. Non ancora ufficiale ma pressoché certo anche il passaggio di Niccolò Martinoni, il cui cartellino era sempre controllato da Treviso, alla stessa Virtus da cui proviene Kangur.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.