Troppo vento, barche in difficoltà
Weekend di duro lavoro per gli agenti della Squadra Nautica della Polizia Provinciale di Varese: tre interventi per portare in salvo diportisti in balia di onde alte e raffiche "ingovernabili"
Imbarcazioni in balia del vento. Sabato e domenica sono stati due giorni molto impegnativi per la Squadra Nautica della Polizia Provinciale di Varese. Molti sono usciti con la barca sul Lago Maggiore anche se le onde erano alte e le raffiche di vento “ingovernabili”. Tre gli incidenti più gravi che hanno costretto gli uomini della squadra nautica ad intervenire per scongiurare danni gravi alle persone.
Il primo è avvenuto sabato notte a Sesto Calende: alcune persone erano uscite in acqua per guardare i fuochi a bordo di tre imbarcazioni. A spettacolo concluso hanno cercato di riportare le imbarcazioni a riva ma il forte vento ha reso difficoltosa l’operazione. Immediatamente sono scattati gli aiuti: la motovedetta della Polizia è uscita a soccorrere le 7 persone che impaurite ed infreddolite non riuscivano più a governare le imbarcazioni. Caricati sulla motovedetta sono stati portati al comando di Laveno e “rifocillati”.
Gli altri due episodi risalgono invece a domenica. Alle 16 intorno a Punto Fortino nel Golfo Lavenese un motoscafoche che navigava sotto costa è stato sbattuto contro le rocce più volte. Gli uomini della squadra nautica hanno recuperato due persone e hanno chiesto l’intervento di una ditta specilizzata per scongiurare l’inquinamento delle acqua causato da perdite di benzina e olio.
L’ultimo intervento risale invece alle 18: di fronte a Santa Caterina una barca a vela si è ribaltata e tre persone, tra cui due ragazzi, sono finiti in acqua. Gli agenti della Squadra nautica li hanno recuperati e la barca è stata messa in sicurezza.
La Squadra Nautica della Polizia Provinciale ringrazia gli oltre 150 volontari che il sabato e la domenica sono a disposizione per aiutare gli agenti nel difficile compito di sorvegliare il lago. Sono volontari del Progetto Acqua Sicure che raccoglie varie associazioni, tutte sotto l’unica bandiera della Provincia.
La Squadra Nautica ricorda anche che nei giorni di vento forte è meglio non affrontare le acque apparentemente sicure dei nostri laghi: occorre essere navigatori esperti e spesso i diportisti "di casa nostra" non lo sono.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.